Alternanza scuola lavoro: il Newton incontra il territorio. Un esperimento molto apprezzato

14/07/18/ Successi e resoconti

La scuola incontra il territorio. E lo fa attraverso l'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro. Il Liceo Newton di Chivasso ha scelto di declinare l'obbligo dell'alternanza attraverso un pacchetto di progetti guidati da insegnanti ed esperti, volti a formare le competenze relazionali, comunicative, progettuali dei ragazzi, guardando al territorio. Giovedì mattina, nell'Aula Magna dell'istituto, l'assessore all'Istruzione Tiziana Siragusa e l'assessore al Commercio Pasquale Centin hanno incontrato il Dirigente, Doriano Felletti, le docenti Liana Bogino, Adele Colombo e Paola Gagliardi e gli studenti delle classi 3°A, 3°B, 3°E, 3°F per ascoltare le proposte dei ragazzi. I progetti in campo sono due e hanno come obiettivo l'organizzazione di attività di valorizzazione del territorio: la proposta è quella di inserirli nel programma della "Festa dei nocciolini di Chivasso", in calendario a metà settembre.
Il primo, "Alla riscoperta degli antichi cammini" ha avuto il supporto della sezione chivassese del CAI, il Club Alpino Italiano. Gli studenti hanno preparato brochure e materiale esplicativo per illustrare la flora e la fauna del sentiero dedicato a Pierangelo Berruti, che attraversa l'oasi naturalistica del bosco del Vaj e ricalca la linea delle trincee dell'epico assedio francese del 1705. Il secondo progetto, in collaborazione con la Società Storica Chivassese e con il Comune di Chivasso, prevede l'allestimento di un percorso storico guidato. Gli studenti, ciceroni per un giorno, illustreranno i monumenti, narreranno le storia della città. Gli assessori Tiziana Siragusa e Pasquale Centin hanno apprezzato il lavoro degli studenti: "È importante creare sinergie tra scuola e territorio e l'alternanza scuola-lavoro può essere anche questo". Insomma è piaciuta la proposta di promozione turistica
realizzata con competenza dagli allievi: gli assessori hanno auspicato un incontro tra gli studenti e l'Ascom per integrare i progetti all'interno della manifestazione dedicata ai nocciolini. Le docenti Liana Bogino, Adele Colombo e Paola Gagliardi hanno espresso soddisfazione per le attività organizzate dagli studenti.

(A.P.) Pubblicato da La Nuova Periferia.