Il Newton avrĂ  il Liceo Musicale

30/10/17/ Liceo Musicale

liceo musicale al newton Il Newton di Chivasso avrà il liceo musicale. Ieri è arrivato il via libera dal vertice che si è tenuto all'Auditorium della Città Metropolitana, a cui erano presenti la Regione Piemonte, l'Ufficio scolastico regionale e territoriale, i Comuni, le scuole piemontesi e le associazioni di categoria. È un'investitura ufficiale che arriva alla fine di un percorso fortemente voluto dalla dirigenza e dai docenti dell'Istituto chivassese. "La Città Metropolitana ha dichiarato con una delibera che il progetto è ammissibile - spiega il Dirigente del Newton Doriano Felletti - . Le condizioni per l'istruttoria sono state adempiute. Dal prossimo anno scolastico 2018-19 avremo la prima sezione del Liceo Musicale".
È un ampliamento importante dell'offerta formativa del Newton che arriva durante le settimane dell'orientamento. Gli studenti, che vogliono coniugare la formazione culturale con lo studio di uno strumento, adesso hanno una possibilità concreta di seguire un percorso liceale. L'istruttoria è durata a lungo: i primi passi erano stati mossi nel 2016, poi nel 2017 c'è stata una battuta d'arresto, ma la Regione ha concesso una proroga, rispetto all'eventuale attivazione, per la valutazione dei locali.liceo musicale al newton Il Dirigente ha provveduto lui stesso alla relazione tecnica.
"Anche il Comune di Chivasso ci ha supportato in questo percorso - aggiunge Doriano Felletti -. Inoltre il liceo musicale va a completare l'offerta formativa del territorio". Oggi il musicale è presente solo al Liceo Cavour di Torino e a Vercelli: distanze siderali per gli studenti pendolari del Chivassese, dove da anni viene portato avanti un progetto di educazione alla musica nelle scuole elementari e medie. A Settimo Torinese e a Casalborgone esistono due Scuole Medie a Indirizzo Musicale che formano allievi interessati a questo tipo di studi. La musica, grande assente nei curriculum scolastici dei licei italiani, trova finalmente cittadinanza in questo tipo di liceo.

(A.P.) Pubblicato da La Nuova Periferia.