insieme contro il bullismo

PROGETTO INSIEME CONTRO IL BULLISMO

Il progetto Insieme contro il bullismo ha visto coinvolti nel corso dell'anno scolastico un numero significativo di studenti e studentesse della scuola, che sono stati sensibilizzati rispetto ai temi di bullismo e cyberbullismo.

In occasione di ciascun incontro sono state presentate agli studenti le figure adulte all'interno della scuola cui era possibile rivolgersi in cerca di aiuto e le politiche di prevenzione e contrasto adottate. Una particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento degli studenti con bisogni educativi speciali, che hanno partecipato con le loro classi ai diversi momenti formativi dedicati.

Una serie di attività̀ hanno coinvolto i ragazzi delle diverse classi.

• Un primo incontro rivolto a tutte le classi prime e seconde dell'istituto è stato attuato con il comandante dei carabinieri locali dott. Urbano Marrese e con il referente per il cyberbullismo, a presentare le caratteristiche del fenomeno e le possibilità di contrasto. In questa occasione è stato presentato agli studenti il protocollo di prevenzione e contrasto al bullismo della scuola, fornendo informazioni rispetto alle figure adulte cui era possibile rivolgersi. È stato fornito il recapito del referente per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo prof.ssa Gatti: cinzia.gatti@liceonewton.edu.it
  • Nel mese successivo hanno fatto seguito incontri di due ore con lo psicologo della scuola il dott. Bertolino, rivolti alle stesse classi prime e seconde ed intesi a produrre materiale informativo sul fenomeno del bullismo. Ciascuna classe ha potuto, con l'aiuto dello psicologo della scuola e degli insegnanti di classe, produrre in gruppo opere che hanno spaziato da video e volantini ad una canzone. Le differenti proposte erano rivolte agli studenti della secondaria di primo grado del territorio, con l'intento di offrire strumenti di carattere preventivo ai ragazzi più giovani in un'azione di educazione peer-to-peer. Il vantaggio di un tale approccio è consistito nella possibilità̀ di far sentire gli studenti attivi e responsabili in prima persona nella prevenzione dei fenomeni di bullismo, attivando una riflessione più approfondita in merito al fenomeno.
  • Un incontro on line relativo al benessere digitale è stato condotto da un esperto, l'ex allievo dott. Diego De Maio, con gli studenti delle classi terze, per riflettere sull'impatto che i dispositivi digitali e la rete hanno avuto sulle nostre vite.
  • Le classi quarte sono state coinvolte in un incontro con Jill Cooper, un noto personaggio televisivo e personal trainer, che ha riflettuto con loro sulla differenza e talvolta il contrasto tra l'essere e l'apparire pubblicamente. Un approfondimento in presenza ha coinvolto ulteriori 4 classi.

Il progetto ha inoltre finanziato lo sportello psicologico della nostra scuola, che è da anni una presenza attiva ed efficace nella promozione del benessere all'interno dell'istituto e che anche quest'anno ha visto un significativo afflusso di studenti e studentesse interessati a riflettere su di sé e sulla loro relazione con gli altri (per maggiori informazioni sulle modalità di accesso allo sportello, visita la pagina dedicata: Benessere e inclusione.