Coro e orchestra alla Gran Madre di Torino

01/05/23/ Liceo Musicale

Lunedì 17 aprile 2023 alle ore 21 il progetto Coro e Orchestra ha avuto la sua prima esibizione pubblica di questo anno scolastico nella splendida cornice della Chiesa Gran Madre di Torino per il Concerto di Primavera, organizzato dal Festival Organ Torino.

Le prove hanno impegnato studenti e docenti in orario extracurricolare a partire da fine gennaio per affrontare un programma musicale variegato e musicalmente caleidoscopico, viaggiando nel tempo dal periodo tardo rinascimentale di Claudio Monteverdi fino ai giorni nostri con Karl Jenkins.

Grande è stato l’impegno profuso da tutti i giovani musicisti in scena e dai loro insegnanti che in questi mesi li hanno seguiti anche nelle lezioni pomeridiane per prepararli a quella che è stata una prova di attività professionale come in un vero ente di produzione musicale.

Le infinite emozioni di chi affrontava per la prima volta un grande concerto e di chi invece sta per salutare il nostro liceo per traghettarsi nel futuro accademico erano palpabili nei minuti di attesa dietro le quinte poco prima di iniziare il concerto.

La chiesa gremita di pubblico li ha accolti ed ascoltati con grande attenzione e partecipazione, sciogliendo le ultime tensioni con applausi calorosi e la richiesta di un bis felicemente accolto.

Molti sono i ringraziamenti per questo primo appuntamento di Coro e Orchestra del Liceo Newton. Innanzitutto la prof.ssa Stella Sottile che, oltre a partecipare in qualità di corista, ha messo in contatto la scuola con il M. Stefano Marino organista della Chiesa stessa e curatore della rassegna Festival Organ Torino, la Dirigente scolastica Dott.ssa Carminia Cassarino, il parroco della Gran Madre don Paolo Fini e tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questo concerto.

Le due compagini si esibiranno nuovamente sabato 13 maggio alle 17 nell’Aula magna del Liceo  Newton a Chivasso insieme ai gruppi di studenti che hanno partecipato al progetto di musica jazz.

programma_di_sala_17_aprile.pdf