Celeste Macello premiata al Concorso “Enrico Arisi”

11/05/23/ Liceo Musicale

Il Concorso “Enrico Arisi”, organizzato da I.C. Foscolo di Vescovato (CR) in collaborazione con Associazione Junion Band, il Concorso “Enrico Arisi”, il cui Direttore artistico è il trombettista e didatta Giuseppe Riccucci, è giunto alla 29ª edizione.

La competizione è rivolta a giovani musicisti fino ai 18 anni, allievi di scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, licei musicali o comunque studenti di musica. Le categorie, divise per fasce d’età e famiglie strumentali, sono: Solisti, Musica da Camera, Coro e Orchestra.

Il Kiwanis Club Cremona, la Fondazione Stauffer e la Famiglia Arisi hanno messo a disposizione numerosi premi, fra cui borse di studio per i vincitori assoluti di tutte le categorie e alcuni violini di liuteria in comodato d’uso gratuito per la categoria Archi.

Le prove si sono svolte dal 19 al 21 aprile nei diversi comuni del cremonese coinvolti nel concorso. La giuria era formata da musicisti di chiara fama: compositori, direttori d’orchestra, docenti di Conservatori e Licei Musicali.

Celeste Macello, trombettista, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria Ottoni- Solisti nati dal 2005 al 2007, col punteggio di 98/100. Le è stata assegnata una borsa di studio della Fondazione Stauffer e un concerto da solista con la formazione giovanile “Junion Band”per il prossimo autunno. Inoltre sarà invitata a esibirsi al concerto di premiazione a Cremona il prossimo 13 maggio.

Al concorso ha eseguito il primo tempo della Sonata Op. 18 per cornetta e pianoforte di Thorvald Hansen e il “Solo de cornet à pistons No.1” di Georges Hüe, accompagnata dalla pianista sua coetanea Caterina Giusti.

Celeste, che compirà 17 anni il mese prossimo, frequenta la classe 3M del Liceo Musicale Newton, dove studia sotto la guida della prof.ssa Luisa Anzolin, e il Conservatorio G. Verdi di Torino.

A lei e ai suoi insegnanti vanno i complimenti di tutto il liceo con l’augurio di proseguire verso altri prestigiosi traguardi con la stessa passione e il profondo impegno che fanno da cornice a questo importante riconoscimento.