Saluto di congedo della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Carminia Cassarino

23/08/23/ Avvisi e comunicati

Saluto di congedo della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Carminia Cassarino.

Cari Studentesse e Studenti,

Gentili Genitori, Docenti, Personale tutto,

volge al termine il mio impegno di servizio presso il Liceo Newton. Con gioia personale ho appreso dell’accoglimento in luglio della mia domanda di trasferimento: torno dunque a casa, a Palermo, alla mia famiglia. Porto con me l’esperienza ricca e generativa di un anno intenso, la memoria grata delle fruttuose collaborazioni, le buone relazioni intessute.

Quest’anno ci ha visti realizzare, grazie a fondi PON europei e ad un robusto investimento edilizio della Città Metropolitana di Torino, il nuovo laboratorio Green di Scienze Naturali, con recupero di ulteriori spazi per l’ampliamento dedicato al settore Microbiologia. Vi sono confluiti altresì, unitamente a una donazione dell’Associazione ex Alunni, fondi della Scuola. Ulteriori fondi PON hanno permesso il rinnovo del cablaggio e il completamento della rete wi-fi del Liceo. Sono stati portati a termine nove moduli formativi POC Socialità e competenze. Altri fondi ministeriali e investimenti interni hanno consentito di arricchire la dotazione della Scuola di diversi strumenti musicali, preziosi per l’attività didattica.  All’offerta formativa integrativa e soprattutto alla scuola in presenza vanno certamente ascritti il leggero aumento percentuale del numero degli studenti ammessi alla classe successiva e l’analoga riduzione dei giudizi sospesi.

La progettualità di squadra, nell’alveo del PTOF, ha promosso in varie forme, agite e partecipate, il contatto con il teatro, autentica palestra di democrazia e del vivere civile, ma anche, attraverso molteplici proposte, la pratica dello sport, volta alla promozione dei talenti e dei buoni valori sociali, ed ancora la crescita della sensibilità e competenza musicale, attraverso l’attività orchestrale e le prove concertistiche individuali. Per tanto si è grati ai docenti e a tutti coloro, nel cui novero è lo psicologo Dott. Roberto Bertolino, che a vario titolo si sono spesi operando per il successo di tutti e di ciascuno, perseguendo l’integrazione ed un’efficace inclusione, e garantendo il benessere della comunità.

Una speciale gratitudine va espressa all’Ufficio di Segreteria della Scuola e al suo Direttore Monica Gonnelli, per la preziosa collaborazione da ciascuno sempre prestata e offerta.

Un particolare saluto si rivolge al Presidente del Consiglio d’Istituto Signora Pucci, alla Dott.ssa Maria Chiara Bretto RSPP, al Dottor Montanari Medico competente, al Dott. Falchero DPO, al Sindaco di Chivasso Claudio Castello, all’Assessorato e all’Ufficio Istruzione del Comune di Chivasso, al Dott. Urbano Marrese e al Comando dei Carabinieri di Chivasso , all’ Architetto Maria Paola Burdino dell’Ufficio Edilizia scolastica della Città di Torino.

Un caro e grato saluto esprimo qui ai Colleghi Dirigenti Doriano Felletti e Claudio Ferrero, interlocutori preziosi e sicuri riferimenti, sempre pronti e disponibili, per la mia attività professionale nel Liceo e nel territorio.

Mi congedo da tutti Voi, formulando i migliori auguri per il nuovo anno scolastico con un affettuoso pensiero per i ragazzi e per la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza Tascone, che si insedierà il Primo settembre, con l’auspicio di buone energie per tutti.

Carminia Cassarino