Mandria250, gli studenti del Newton protagonisti tra musica e comunicazione

19/10/19/ Successi e resoconti

Il Liceo Newton è stato tra i protagonisti della manifestazione Mandria 250°, in occasione dei 250 anni della ex tenuta reale. Per la prima volta gli studenti della 2°A Classico della Comunicazione si sono messi alla prova: hanno realizzato la brochure per l’evento che è stata distribuita ai tanti visitatori presenti alla festa. “E’stato il primo lavoro realizzato per una committenza privata. Quando abbiamo iniziato l’anno scorso non sapevamo nulla o quasi di programmi di grafica. Adesso siamo in grado di progettare un prodotto spendibile”. C’è una punta di orgoglio nelle parole di Agnese, orgoglio per avercela fatta e soddisfazione per il prodotto professionale. “E’ stato un lavoro di squadra – aggiunge Francesca – abbiamo imparato a lavorare insieme e a tenere conto delle esigenze specifiche”. Non è stato facile armonizzare tutte le richieste, ma hanno lavorato con passione. Gli studenti non sono rimasti dietro le quinte della manifestazione: hanno partecipato in qualità di ciceroni, accompagnando i visitatori nei luoghi della Mandria, raccontando l’architettura e la storia di questo che fu uno degli allevamenti di cavalli di razza di Casa Savoia, struttura all’avanguardia nel 1769, quando venne costruita. Anche il Liceo Musicale del Newton ha collaborato all’evento. Nello splendido Salone delle Lunette, affollato dal pubblico, la 2°M si è esibita in un bel concerto con un programma di musica barocca, da Corelli a Vivaldi, a Purcell fino ai minuetti di Mozart.
La giornata è stata un’occasione per fare un viaggio indietro nel tempo, in un passato ideale scandito da giochi, spettacoli di falconeria, danze, personaggi in costume, carrozze d’epoca, nello scenario suggestivo della Mandria. Doriano Felletti, dirigente del Newton, ha voluto ringraziare l’associazione Pro Mandria nella persona di Andrea Zavattaro, infaticabile organizzatore di Mandria 250° “per l’ospitalità con cui sono stati accolti gli studenti del Newton” e ha rivolto un ringraziamento “anche allo staff e ai docenti che hanno collaborato, in particolare alla professoressa Lorenza Pasquariello, che ha curato il progetto grafico del pieghevole realizzato dagli studenti”. Andrea Zavattaro: “Abbiamo arruolato i ragazzi di 2°A a pieno titolo nella manifestazione: hanno lavorato con professionalità sia alla brochure, sotto la guida della professoressa Lorenza Pasquariello, sia alle visite guidate. Sono stati una bellissima novità”.
Gli allievi si sono messi alla prova con successo: tanti i riconoscimenti lasciati sul libro dai partecipanti per le visite guidate alla scoperta della storia della Mandria. Gonne lunghe alla contadina, acconciature tradizionali con trecce fiori per le ragazze, cappelli di paglia per i ragazzi, gli studenti hanno saputo calarsi nella parte, diventando protagonisti tra i personaggi storici che hanno fatto rivivere gli splendori di un tempo.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia".