Il Liceo Newton a Padova per la Didattica delle lingue Classiche

01/11/21/ Successi e resoconti

SEMINARIO CONCLUSIVO DELLA RETE DLC

PADOVA, LICEO FERMI, 16 OTTOBRE 2021

Si è concluso con una giornata seminariale presso la scuola polo – il Liceo Fermi di Padova - il percorso della rete nazionale DLC (Didattica delle Lingue e delle Letterature classiche) dell’anno scolastico 2020-21.

Il progetto, intitolato Lettere al futuro, prevedeva un legame con i temi del curriculum dell’Educazione civica, che ogni scuola aderente ha declinato in modo autonomo, e uno sviluppo argomentativo in forma epistolare, in cui gli studenti avevano il (difficile) compito di allacciare passato e futuro rivolgendosi a un ipotetico interlocutore.

Il Liceo Newton ha partecipato con due classi dell’indirizzo classico, la 3B e la 4A, che hanno scelto con i propri docenti il concetto di parrhesìa, sviluppandolo nella letteratura greca e latina.

Ne è scaturito un testo intitolato “Libertà va cercando…”. La libertà di parola: parrhesìa, silenzio imposto, fake news, che è divenuto un capitolo del volume miscellaneo pubblicato con il contributo dell’Usr del Veneto e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, e che è stato in parte oggetto della relazione tenuta da due studenti della 3B (attuale 4B), Rebecca Bellotti e Francesco Faggionato, accompagnati da uno dei docenti referenti, la professoressa Antonella Calzavara.