Olimpiadi di Neuroscienze

30/04/18/ Successi e resoconti

Come ormai tradizione consolidata del Newton, anche quest’anno  si sono svolte le selezioni interne per formare la squadra destinata a rappresentare il Liceo ai campionati regionali delle Olimpiadi di Neuroscienze.
Le Olimpiadi, arrivate alla VIII edizione, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee: la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Per il secondo anno le Olimpiadi sono organizzate dall'Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania, che ospiterà la finale nazionale.

La squadra formata da Samuele Bassan, Andrea Borgno, Emma Mulassano della classe IV D, Scienze applicate, e da Giulia Sanino e Niccolò Voster della classe V D, Scienze applicate, ha affrontato con successo studenti provenienti da oltre 20 scuole di Torino e provincia in una location storica, l’Istituto di Anatomia Umana di Torino, che ha il prestigio di aver formato personalità quali Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco, premi Nobel per la medicina. Giulia Sanino, nella classifica individuale, si è aggiudicata il 12°  posto su 100 partecipanti.

Gli studenti del Newton si sono cimentati in una serie di prove sia a squadre sia individuali, dimostrando di saper affrontare test di notevole complessità superando l’ansia e la tensione che hanno caratterizzato l’evento.