Il Newton alla Festa della Matematica

17/03/18/ Successi e resoconti

Ottimo piazzamento per il Liceo Newton alla Festa della matematica. La squadra senior si è classificata all'ottavo posto su 46 istituti piemontesi e lombardi che venerdì 2 marzo hanno partecipato alla kermesse, tutta dedicata alla logica dei numeri. La gara, come sempre, ha visto protagonista il Lingotto di Torino, storica sede della Fiat e simbolo della vocazione tecnologica della capitale sabauda. Le squadre ufficiali si sono date battaglia tra formule ed equazioni sulla rampa elicoidale del Lingotto: il Liceo Newton ha schierato Alessio Marchetti, Simone Forno, Albero Perugini, Sun Yuexiang, Andrea Raineri, Lorenzo Quaggiotto e Fabio Marchetti. "È stata una gara intensa, difficile" commenta una delle docenti organizzatrici, Nicoletta Piovano. La tensione era palpabile: scambi di idee, matite mordicchiate, t-shirt stropicciate e tanti, tanti quesiti di logica da risolvere. Alla fine il Newton ha tenuto bene, anche se la coppa "Gatteschi" è toccata al Galileo Ferraris di Torino, secondo il Liceo Volta di Milano, terzo il Gobetti, mentre il Liceo Copernico di Torino si è aggiudicato il premio "Perlasco" per il miglior esperimento.
Il successso, di pubblico e di partecipanti, di questa XV edizione è stato straordinario: quasi 1500 gli studenti che hanno partecipato. Oltre alla gara ufficiale, nel pomeriggio, si sono svolte le gare aperte al pubblico: docenti e studenti, ma anche persone comuni appassionate di matematica, suddivisi in squadre, hanno potuto giocare nei grandi spazi delle sale del Lingotto, cimentandosi con problemi e radici quadrate. Infine la squadra juniores, composta dalle giovani promesse, ha partecipato alle gare a Genova.

Tanti gli appuntamenti della Festa della matematica, organizzata dall'Associazione Subalpina "Mathesis", e realizzata con il supporto della Compagnia di San Paolo. In mattinata si sono svolte le conferenze e il "Mercatino delle idee". Tra i relatori anche il professor Attilio Ferrari, dell'Accademia delle Scienze di Torino e Presidente di Infini.to, il Planetario di Torino, che ha illustrato le recenti scoperte sulle onde gravitazionali e sulle conferme della teoria della relatività generale di Albert Einstein. Il comitato organizzatore de "La Festa della Matematica", guidato dal Presidente dell'Associazione Subalpina Mathesis "Sezione Bettazzi", professor Franco Pastrone, è formato dai professori Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pier Luigi Pezzini, Giorgio Pidello, Irene Audrito e Herbert Aglì.

(A.P.) Pubblicato da La Nuova Periferia.