Il Newton vincitore della settima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

23/10/19/ Successi e resoconti

Sabato 19 ottobre 2019 si è tenuto l’Archimede contest, competizione tra scuole nell’ambito della settima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, organizzato dalla Città di Settimo Torinese, dalla Fondazione ECM, dalla Biblioteca Archimede e dall’Ecomuseo del Freidano.

Il premio Archimede è stato assegnato al Multipendolo realizzato dagli studenti dalla classe 5E del Liceo sotto la guida esperta del loro docente di Matematica e Fisica Vincenzo Maiorino. Il tema della settima edizione dell’evento è stato Il Tempo in tutte le sue declinazioni. I progetti sono stati valutati in base a originalità, applicabilità, innovazione, coerenza con il tema proposto ed infine alla presentazione.

Cos’è il multipendolo? È costituito da dieci pendoli di lunghezza diversa calcolata in modo da creare un moto ondulatorio che nell’arco di un minuto riporta tutti i pendoli nella posizione di partenza. Semplice e affascinate nello stesso tempo, ha saputo conquistare la giuria che gli ha riconosciuto il primo premio rappresentato da un assegno di mille euro che sarà utilizzato per arricchire le dotazioni dei laboratori del Liceo.

Il Dirigente scolastico Doriano Felletti, presente all’evento, esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto. Grande orgoglio anche per la Vicepreside Rossella Pasquariello, responsabile del Laboratorio di Fisica del Liceo, che ha organizzato l’evento: “insieme al Multipendolo ha vinto il lavoro di squadra che contraddistingue il Liceo Newton”.

Vai alla pagina dedicata