Successo dell'Open day al Liceo Newton

08/12/19/ Successi e resoconti

Grande successo per l’Open day del Liceo Newton. Lo storico istituto chivassese cresce nelle iscrizioni e l’affluenza delle famiglie in occasione della giornata dell’orientamento lo conferma. In un’aula magna affollata il Dirigente, Doriano Felletti, ha dato il benvenuto a genitori e studenti illustrando i punti di forza del Newton: “Le prove Invalsi, obbligatorie per le classi seconde e quinte, evidenziano la qualità della preparazione degli studenti che è ampiamente superiore alle medie nazionali”. Nelle classi seconde quasi l’80% degli allievi si colloca nei livelli medio alti della classifica nazionale e questi indicatori crescono ancora per le prove Invalsi delle classi quinte: i livelli raggiunti sfiorano il 90% . “Questo incremento sta a indicare il lavoro compiuto dagli insegnanti e dagli studenti nel corso del triennio” ha spiegato il Dirigente, che ha colto l’occasione per presentare anche i lavori di ristrutturazione dell’Istituto:” La scuola deve essere bella da vedere e un luogo sicuro da vivere”. I finanziamenti - 2 milioni di euro - hanno permesso un intervento complessivo sulla struttura. Le aule luminose e spaziose, tutte attrezzate con computer, videoproiettori o smart TV, offrono un ambiente moderno, adattato all’insegnamento che si avvale delle nuove tecnologie e di una didattica innovativa che non rimane lettera morta nelle circolari ministeriali. Gli alunni apprendono i contenuti ma anche le competenze trasversali necessarie per affrontare l’università e il mondo del lavoro, incluso l’uso degli strumenti informatici. La Vicepreside Rossella Pasquariello, responsabile dell’Orientamento, ha illustrato gli indirizzi caratterizzanti: il Liceo Scientifico d’Ordinamento, che coniuga una rigorosa formazione scientifica con la cultura umanistica e prepara ad ogni facoltà universitaria; il Liceo delle Scienze Applicate, adatto a chi vuole approfondire le conoscenze nel campo della biologia e dell’informatica. Accanto al Liceo Classico d’Ordinamento è stato istituto, con notevole successo, il Classico della Comunicazione, che si rivolge agli studenti interessati a integrare la preparazione tradizionale con le competenze teoriche e tecniche nella comunicazione, cioè con le competenze digitali negli ambiti della grafica, dell’editoria con la creazione di e-book e la progettazione di siti Web. Infine da due anni il Newton ha aperto il Liceo Musicale, indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e del suo ruolo nella storia e nella cultura. Il diploma consente l’accesso alle facoltà universitarie e ai conservatori di musica.

Un punto di forza del Liceo è quello di essere una scuola aperta dove gli studenti possono partecipare anche alle numerose attività pomeridiane e approfondire la loro preparazione, come ha ricordato la docente Antonella Calzavara, nel team dell‘Orientamento. Tra le iniziative proposte ci sono i corsi di lingua straniera, che offrono la possibilità di ottenere certificazioni qualificanti come il PET, il First e l’Advanced o la patente europea ECLD per il computer; i laboratori teatrale o musicale, i seminari che spaziano dalla matematica alla scrittura creativa; i percorsi PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, gestiti interamente dall’Istituto attraverso progetti che mirano alla crescita culturale degli studenti, in collaborazione con enti prestigiosi del territorio come l’Unitre di Chivasso o il Teatro Regio di Torino.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia".