Il Liceo Newton si presenta alle studentesse e agli studenti di terza media

09/12/21/ Successi e resoconti

A quale scuola iscriversi? Per aiutare gli studenti nella scelta degli studi superiori riprendono le attività di Orientamento, anche in presenza. Il Liceo Newton è stato tra gli istituti protagonisti del Salone di Chivasso che quest’anno si è svolto nel cortile del Palazzo Comunale sabato 13 novembre. Ragazzi e genitori hanno incontrato i docenti, hanno potuto parlare e consigliarsi con loro, chiedere informazioni: è stata un’occasione di confronto diretto tra gli insegnanti e i futuri allievi. Sabato 4 dicembre e sabato 15 gennaio, ore 9,30, il Liceo aprirà virtualmente le porte alle famiglie tramite l’orientamento online, per far conoscere gli indirizzi di studio e le attività.  Venerdì17 dicembre, ore 18, si svolgerà un incontro interamente dedicato al musicale.

Il Newton è tra quegli istituti che hanno visto crescere costantemente le iscrizioni. “E’ una tendenza confermata nel corso degli ultimi anni – spiega il dirigente, Doriano Felletti, -, dunque abbiamo necessità di nuovi ambienti e nuovi spazi; insieme alla Città metropolitana e al Comune stiamo cercando di trovare una sede idonea per la succursale. Stiamo lavorando con le istituzioni del territorio per una soluzione adeguata”.

Il Liceo offre cinque indirizzi: Classico della Comunicazione, Classico di Ordinamento; Scientifico di Ordinamento, Scienze Applicate e Liceo Musicale, corso attivato ormai quattro anni fa, che si è consolidato come realtà educativa. Il Liceo Classico offre una preparazione approfondita per affrontare ogni tipo di università, insegna un metodo di lavoro e di una forma mentis; il Liceo Classico della Comunicazione integra la formazione culturale con l’approfondimento delle tecniche di comunicazione, fornendo competenze digitali avanzate negli ambiti della grafica, della produzione editoriale e della progettazione di siti web. Il Liceo Scientifico d’Ordinamento presenta un curriculum perfettamente equilibrato tra materie scientifiche e umanistiche e offre una preparazione completa per ogni tipo di studio universitario, approfondisce le scienze matematiche, le competenze linguistiche e la preparazione culturale degli allievi; infine, il Liceo delle Scienze Applicate è indirizzato a quegli studenti che intendono sviluppare gli studi nell’ambito tecnologico e della biologia. Il Newton ha arricchito l’offerta formativa con il Liceo Musicale che garantisce la preparazione culturale di un liceo, ma permette anche di coltivare la passione per la musica e lo studio di due strumenti. Per l’iscrizione è prevista una prova d’ammissione che si svolgerà entro fine gennaio.

Al di là degli indirizzi, lo storico istituto chivassese, si conferma una scuola di qualità, che insegna un rigoroso metodo di studio. Le prove Invalsi premiano a pieni voti il Liceo dove la maggior parte degli studenti ottiene risultati brillanti, al di sopra della media nazionale. Finalmente, dopo l’emergenza Covid, il Newton torna ad essere una scuola aperta, una comunità educativa dove si condividono non soltanto le ore di lezione ma anche tante attività extracurricolari che arricchiscono il percorso formativo di ogni studente. E se ne sentiva un grande bisogno: quest’anno gli allievi sono stati accolti con tante attività create proprio per dare loro modo di ritrovarsi, finalmente tutti insieme, in classe e al di fuori delle aule. I ragazzi hanno partecipato ad alcune uscite didattiche a Cascina Caccia, a percorsi educativi dedicati all’ambiente al Parco Mauriziano o al Bosco del Vaj. A grande richiesta è ripartita al Stagione Teatrale Scolastica, che propone la visione di spettacoli messi in scena al Teatro Astra, allo Stabile di Torino e al Teatro dell’Elfo a Milano; il debutto è atteso a dicembre con “Il tempo che ci resta”, testo e regia di Cesar Brie, e “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Riprendono anche il corso di teatro e i progetti di PCTO in presenza, almeno in parte. Fino al 26 novembre 2021, a Palazzo Einaudi sarà in scena la mostra dedicata allo scrittore Beppe Fenoglio, realizzata dalle classi 4A e 4B del Liceo classico in collaborazione con l’UNITRE di Chivasso, e altri sono in via di svolgimento. La scuola ospita corsi di lingue con gli esami di certificazione Pet, First, Advaced e Proficiency, si può conseguire la Patente Europea del Computer ICDL. E tra i progetti ci sono i viaggi d’istruzione, sospesi ad interim, che finalmente rientrano nella programmazione. In fondo tutti ci ricordiamo la nostra gita scolastica, quasi un rito di passaggio, con un po’ di nostalgia.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia".