img

La mostra su Primo Levi: un grande successo sposato in pieno dagli studenti di tutte le età

08/11/17/ Successi e resoconti

C'è tutto un complesso sistema che si muove attorno alla Mostra su Primo Levi che si tiene a Chivasso presso Palazzo Einaudi dal 9 novembre al 17 dicembre prossimo.
Un sistema centrato sul mondo della scuola che ha dimostrato di apprezzare molto l'iniziativa. Alla fine saranno circa 800 gli allievi di ogni ordine e grado che si sono alternate in queste settimane, ciascuno con qualcosa di particolare da catturare nella molteplice vita di Primo Levi.
La mostra è stata inserita dal Liceo Newton in un progetto di alternanza scuola-lavoro per una quinta del Liceo Scientifico coordinato dalla professoressa Liana Bogino, appassionata cultrice della materia che ha saputo motivare con molta efficacia i suoi ragazzi. Una ventina di allievi si sono alternati in tutti gli orari di apertura della Mostra, festivi compresi, per accogliere i visitatori ed illustrare loro i sessanta pannelli e i dieci video dell'allestimento. Di particolare efficacia lo scambio fra età diverse quando si è potuto assistere alla spiegazione che gli allievi liceali facevano della mostra al colleghi delle scuole medie. Unanime è stato il consenso sul grado di preparazione e di efficacia dei giovani liceali. Altro aspetto interessante del dialogo intergenerazionale innescato dal progetto è stata la partecipazione congiunta alle tre lezioni su Primo Levi tenute da Fabio Levi, Direttore del Centro Studi Internazionali, da Renato Portesi e Peppino Ortoleva e, ultimo, da Ernesto Ferrero, già direttore del Salone del Libro di Torino e Presidente del Centro Studi.
Il Teatrino, che ha ospitato le conferenze, è sempre stato strapieno. A visitare la mostra si sono recati allievi delle elementari, medie e superiori. Particolarmente interessante l'approccio adottato dalle maestre delle elementari per esporre ai bambini i contenuti di un contenitore, la mostra, che forse non avevano mai visto. La mostra resterà aperta sino a domenica 17 dicembre con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalla 17 alle 19,30, sabato dalle 16 alle 19,30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.

Per informazioni 340 - 8115418.

(A.P.) Pubblicato da La Nuova Periferia.