Un progetto per il territorio

14/07/18/ Successi e resoconti

Il Newton è stato ospite dell’Unesco, sezione di Torino, con un progetto tutto dedicato al turismo sostenibile in Piemonte. Con un po' di emozione, gli allievi della classe 2B classico hanno presentato il progetto il 4 maggio a Torino, presso il Campus ONU, alla presenza di relatori e giudici autorevoli, che hanno apprezzato il lavoro svolto, e anche l’entusiasmo e la spigliatezza dei giovani relatori.
Gli studenti, coordinati dalle professoresse Antonella Calzavara e Paola Gagliardi, nell’ambito del percorso formativo "Turismo Sostenibile in Piemonte, a partire dai Siti UNESCO", hanno scelto l’argomento dal titolo "Paesaggio da vivere, paesaggio da amare".
I ragazzi hanno - per così dire - raccolto la sfida lanciata da Pier Paolo Pasolini, che nel documentario La forma della città invitava a valorizzare anche il più piccolo e misconosciuto sentiero, e hanno iniziato a guardare con altri occhi il proprio territorio, fotografandone gli elementi di equilibrio o di squilibrio. Hanno successivamente ipotizzato un percorso di turismo sostenibile, individuando un'area interessante per diverse ragioni, quella porzione di territorio che va da Monteu da Po a Cavagnolo, e che può riservare sorprese di natura storico-artistica (procedendo dall'antichità del sito di Industria alla mole medioevale dell’Abbazia di Santa Fede), paesaggistica, sportiva (scorre non lontano il tracciato della cicloturistica Ven.To).
Il progetto si articola nelle seguenti attività, in parte già realizzate, in parte ancora in fase progettuale: una mappa turistica, completa di indicazioni per i diversi itinerari possibili -a
piedi, in bicicletta, privilegiando l’arte o l’enogastronomia... - e delle strutture ricettive; un libretto pdf sfogliabile – di cui sono state realizzate alcune pagine con l’aiuto della professoressa Lorenza Pasquariello, e che in futuro potrebbe essere anche stampato e tradotto in inglese; un video promozionale; una raccolta di fotografie e racconti.
Grande soddisfazione per gli studenti del Liceo che, con l’occasione, si sono avvicinati a realtà universitarie e a importanti associazioni internazionali.