Passeggiata musicale al Newton

13/05/23/ Liceo Musicale

Immaginare di viaggiare trasportati dalle note rinascimentali di Monteverdi fino a quelle jazz di Miles Davis non è un sogno ad occhi aperti, ma quello che gli studenti del Liceo musicale di Chivasso realizzeranno nel concerto di sabato 13 maggio alle 17 presso la loro aula magna in Via Paleologi 22.

La scuola è un cuore pulsante di progetti extracurricolari a cui i ragazzi rispondono sempre con entusiasmo, anche se spesso vuol dire impegnarsi ben oltre le normali ore di lezione. In particolare si è trattato di dar vita nuovamente al CorOrchestra e all’Ensemble jazz che si esibiranno con programmi musicali variegati e impegnativi.

Suggestivo il titolo del progetto jazz “Passeggiando in armonia con gli accordi e i disaccordi musicali” realizzato grazie all’assegnazione dei bandi ministeriali relativi vinti sia nel 2021 che nel 2022 e redatti dalla referente del dipartimento di Discipline musicali prof.ssa Daniela Roseo. È stato così possibile anche dotare la scuola di nuovi strumenti musicali indispensabili alle attività quotidiane quali un meraviglioso pianoforte Schimmel a mezza coda, un pianoforte verticale e un vibrafono per completare la dotazione della classe di percussioni.

I docenti hanno preparati gli studenti, come per il progetto Coro e Orchestra di istituto, in questa seconda parte dell’anno al di fuori delle normali ore di lezione per ampliare e consolidare le loro esperienze musicali in una full immersion anche durante i fine settimana, per cui si ringrazia ancora l’organizzazione scolastica in capo alla Dirigente dott.ssa Carminia Cassarino per la disponibilità del locali e la collaborazione del gentilissimo personale ATA. Un ruolo importante ha avuto anche la referente del Dipartimento di discipline musicali, prof.ssa Daniela Roseo, che ha coordinato con professionalità e sensibilità tutte le attività artistiche.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"