Conferenza Vaccini luci e ombre promossa dall'associazioni Ex Alunni

17/11/17/ Successi e resoconti

Trasformare la scuola in un laboratorio di idee e cultura. L'associazione Ex Alunni del Liceo Newton è impegnata in prima linea nella realizzazione di attività ed eventi che offrono un'occasione di formazione e di aggiornamento per gli studenti, ma anche per i docenti e i genitori. L'idea portante è quella di una scuola aperta al dialogo con l'attualità.
Anche quest'anno gli ex studenti, ora all'università, mettono a disposizione un po' del loro tempo per aiutare gli allievi in difficoltà. È già partito il tutoraggio di matematica per i ragazzi che frequentano il primo anno, con incontri a cadenza settimanale. Giovedì 23 novembre, ore 17.30, il dottor Bertucci, infettivologo dell'Ospedale di Chivasso incontrerà alunni, genitori e ed ex allievi per fare un po' di chiarezza  sulla questione dei vaccini, affrontando l'argomento da un punto di vista scientifico.

Gli Ex Alunni propongono anche corsi  aperti ai ragazzi del Liceo, ai docenti e al personale ATA per apprendere l'uso del defibrillatore;  inoltre verranno attuati corsi di Privaccini-luci-e-ombremo Soccorso e due incontri dedicati alla donazione di midollo e degli organi. A gennaio ci sarà la giornata dell'orientamento universitario, per aiutare i veterani delle classi quinte nella scelta, complessa, della facoltà universitaria. Il 14 marzo 2018 si svolgerà il "π greco Day", che coinvolgerà varie scuole di Chivasso con postazioni in cui saranno presentati lavori ed esperimenti realizzati dalle scuole partecipanti; la serata si concluderà con un momento conviviale e teatrale. In primavera sarà riproposta l'attività "Scuole in Gioco", alla sua II edizione, che coinvolge le scuole medie del territorio in una grande caccia al tesoro che avrà luogo nei locali dell'istituto. Le squadre, formate dagli studenti, si cimenteranno con giochi e quesiti di matematica e letteratura.
Tra le attività ancora in cantiere c'è quella dedicata alla cittadinanza  per avvicinare gli studenti alla Costituzione. "Stiamo lavorando ad alcuni progetti che portino gli studenti anche fuori dalle aule scolastiche – spiega Roberta Raineri, del direttivo dell'associazione – ad esempio pensiamo a una serata di osservazione astronomica "sotto le stelle" con merenda sinoira finale. Ci piacerebbe anche organizzare una visita al Cern di Ginevra e un viaggio per vedere le tragedie greche nel magnifico scenario dell'antico teatro di Siracusa".