Una caccia fotografica nei luoghi di Pavese

19/04/19/ Successi e resoconti

Pavese in uno scatto. Gli studenti della classe 3B del Liceo Newton sabato scorso hanno esplorato i luoghi torinesi legati alla biografia dello scrittore. Il progetto Un paese ci vuole. Cesare Pavese e la sua terra è stato organizzato dal Liceo Newton, nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, e dall’ Unitre di Chivasso, in collaborazione con la “Fondazione Cesare Pavese”. La passeggiata è diventata un’occasione per scoprire Torino attraverso gli occhi e i romanzi di Pavese, dal caffè Elena, al Liceo D’Azeglio, dove fu studente, alla Casa della sorella, all’Hotel Roma. “La migliore fotografia di ciascun luogo visitato sarà premiata e farà parte della mostra che verrà allestita nei locali del Liceo Newton – spiega la professoressa Antonella Calzavara, che insieme al presidente dell’Unitre Giuseppe Busso ha curato l'iniziativa -. Abbiamo in programma una mattinata di studi a fine maggio, in occasione della quale avrà luogo anche la premiazione”.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale La Nuova Periferia