ecdl io clicco sicuro

IOCLICCOSICURO - CON ICDL PUOI!

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all'attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) ha aderito al progetto "Io Studio - La Carta dello Studente" (http://iostudio.pubblica.istruzione.it), iniziativa, promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, che permette loro di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerti da partner nazionali e locali.

L'iniziativa di AICA, denominata iocliccosicuro - con ICDL puoi!, consiste nel mettere a disposizione di tutti gli allievi in possesso della Carta dello Studente la possibilità di sostenere gratuitamente l'esame IT Security di ICDL accedendo, per la relativa preparazione, alla piattaforma online www.aicadigitalacademy.it. L'iniziativa intende avvicinare i ragazzi non solo al tema della sicurezza online, ma anche, più in generale, al valore delle competenze digitali certificate e al mondo ICDL.

IT-Security può diventare così il primo passo in un percorso di acquisizione di competenze digitali e per il conseguimento della certificazione ICDL.

Lo studente avrà a disposizione 12 mesi dalla registrazione per fruire dell'ambiente web, prepararsi e sostenere l'esame.

L'esame IT Security, ove superato, sarà riconosciuto e registrato automaticamente in ICDL Profile, stampabile autonomamente dal candidato.

La proposta iocliccosicuro - con ICDL puoi! è sempre attiva e tutti gli studenti in possesso di Io Studio, la Carta dello Studente del MIUR, possono aderire in qualunque momento, preparandosi sulla piattaforma formativa online e sostenendo gratuitamente l'esame.

Lo studente potrà poi proseguire nel percorso di certificazione completa ICDL FULL STANDARD, acquistando la Skills Card e i rimanenti esami.

Si ricorda infine che a partire dall'anno scolastico 2020-21 la certificazione ottenuta può essere inserita nel curriculum dello studente, documento di riferimento per l'Esame di Stato.

Scarica il documento informativo sull'iniziativa: