Abilita il javascript!

benessere e inclusione

BENESSERE E INCLUSIONE

Occuparsi di benessere scolastico, creare un buon gruppo classe, equivale a gettare le basi per un ambiente più fertile per il lavoro, sia in aula che a casa: i ragazzi vanno a scuola più volentieri, stanno in classe più volentieri, studiano e si interessano alle materie con più trasporto e passione.
Dott. Silvio Oliva (Psicologo, Psicoterapeuta)

una figura stilizzata all'interno di un cuoreIl concetto di BENESSERE si lega a quello di salute che ha subito un sostanziale mutamento: da “assenza di malattia” si è passati alla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di “salute come stato di benessere a più livelli, fisico, psicologico, culturale”. Bisogna educare alla salute, informare e formare in modo particolare i ragazzi, renderli soggetti attivi nel raggiungimento del proprio benessere personale. Il benessere di un Istituto è inoltre legato alla capacità di INCLUSIONE, intendendo con questo termine il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i ragazzi, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali (BES).

Le tre macroaree di allievi con BES: scarica la presentazione.

Progetti Benessere, salute e sport a.s. 2021/2022:

  • PROGETTO AFFETTIVITÀ (classi prime) Si propone di informare gli studenti sui comportamenti sessuali a rischio, sulla contraccezione e sull'accesso allo spazio per adolescenti attivati all’interno dei consultori. Tenuto dal dott. Bertolino (psicologo dello sportello di ascolto del Liceo) e S.S.D. Consultori.
  • PROGETTO CYBERBULLISMO (classi prime) Progetto previsto dal PTOF, affronta il tema della violenza attuata attraverso i social media, i blog, le chat e il web in genere sia dal punto di vista legale sia da quello affettivo e comportamentale. Tenuto dal Comandante della Compagnia di Chivasso Luca Giacolla insieme con la psicologa/psicoterapeuta dott.ssa Chiara Vercellini.
  • PROGETTO ALIMENTAZIONE SANA E SPORT (classi seconde) L’incontro con il nutrizionista mira a presentare e sensibilizzare a piccole, ma importanti, pratiche quotidiane circa una sana e corretta alimentazione. Il principio base che dovrebbe informare ogni dieta è quello di fornire tutti i nutrienti necessari al buon equilibrio e sostentamento dell’organismo. Per chi studia quotidianamente e pratica uno sport, a qualsiasi livello, questo significa reintegrare le energie bruciate e i nutrienti consumati, tenendo presente le specificità di ogni attività, diverse per intensità, luogo (outdoor/indoor), durata, e di ogni soggetto. Partendo da questo generalissimo assunto, il nutrizionista fornirà linee guida generali per un’alimentazione che aiuti gli studenti e gli atleti a migliorare il proprio rendimento scolastico e sportivo. Tenuta dalla docente di Scienze dell’Istituto e Nutrizionista Donatella Tubino.
  • PROGETTO PREVENZIONE (classi quinte) In base al protocollo Nazionale d’intesa tra Lilt e MIUR, si propongono i progetti “Mettilo ko” sulla prevenzione dei tumori al seno e “Proteggiti dai colpi bassi” sulla prevenzione dei tumori al testicolo e prostata. Le conferenze sono tenute da medici oncologi della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
  • DONAZIONE ORGANI (classi quinte) Intervento a cura del dott. Raffaele Potenza del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti.
  • DONAZIONE SANGUE (classi quinte) Presso l'Avis di Chivasso; referente del progetto: prof. Guido Fontanella.
  • PROGETTO GIORNATA MONDIALE DELL’ABBRACCIO 21 GENNAIO 2022 (tutte le classi) Il 21 gennaio 2022, in occasione della Giornata dell’Abbraccio, il Liceo organizza in forma originale e significativa una giornata di laboratori didattici, artistici e musicali destinati a tutti gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado. In questa giornata, dedicata all’abbraccio quale simbolo di apertura e conoscenza dell’altro, il team dei docenti di Sostegno dell’Istituto, in collaborazione con alcuni docenti curriculari, organizzano, con e per i ragazzi diversamente abili e loro classi di appartenenza, alcuni laboratori dedicati all’inclusione e alla condivisione tra pari.

CONTATTI

Funzione strumentale Benessere, sport, salute: prof.ssa Valeria GATTAI

Referente BES, DSA: prof.ssa Adele COLOMBO

Referente cyberbullismo e ASPP - Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: prof.ssa Patrizia GIANFIGLIO

AREE TEMATICHE

INCLUSIONE E SOSTEGNO

L'Istituto affronta in vario modo la tematica dell’inclusione degli allievi con disabilità, per i quali è attivo un dipartimento di docenti di sostegno specializzati che seguono i ragazzi sia in classe sia in attività laboratoriali realizzate in spazi dedicati.

PROGETTI

  • IPPOTERAPIA E PET THERAPY: il progetto promuove il principio che la convivenza con gli animali rappresenta benessere psico-fisico poiché incrementa l’autostima, migliora l’autosufficienza, modera dello stress e incrementa la motivazione. L'animale vissuto in chiave positiva favorisce in ambito scolastico sia la comprensione del "diverso", sia la realizzazione di rapporti sociali positivi. Tenuto dall’Associazione CONteSTO (Pet Therapy) e dall’Associazione Onlus “Nella terra dei cavalli” (Ippoterapia).
  • MUSICOTERAPIA: il progetto di musicoterapia fa riferimento alla musica come mezzo di comunicazione non verbale, fondamentale a livello educativo, riabilitativo e terapeutico. Quello che la musicoterapia si propone come obiettivo principale è di dare la possibilità, ad ogni persona, di trovare la propria modalità espressiva individuale, attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo. Con la realizzazione di moduli di musicoterapia, espressamente studiati per le diverse abilità che accompagnano deficit motori o sindromi più o meno marcate, si sceglie, fra le tante esperienze musicali, quella che meglio si presta a stimolare la relazione, la creatività ed il senso ritmico di tutto il corpo. Tramite la musica inoltre si può stabilire tra l’allievo con disabilità ed i suoi compagni quel clima comunicativo che porta alla scoperta, all'accettazione, alla comprensione reciproca ed alla costruzione di regole comunicative comuni. Tenuto dalla Docente di Musica Prof.ssa Cristina Basei.
  • LABORATORIO ESPRESSIVO DI ARTE E MANUALITÀ: il progetto (in continuità con la positiva esperienza effettuata durante l’anno scolastico precedente) è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui possano vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e possano imparare l’armonia delle forme e dei colori. Dare spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso una libera creazione e non ultimo acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità, offrirà a ciascun alunno la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili favorendo inoltre l’integrazione e l’inclusività degli alunni con disabilità, che sperimenteranno le proprie potenzialità in ambienti gioiosi e destrutturati. Tenuto da un educatore della Cooperativa Valdocco.
SOSTEGNO PSICOLOGICO

Centro di ascolto presso l’Istituto, tenuto dal dott. Roberto Bertolino. Offre uno sportello di sostegno psicologico gratuito per allievi, genitori, personale della scuola. Le prenotazioni possono essere effettuate:

Scarica il calendario dello sportello

L’accesso allo sportello è subordinato, per gli studenti di minore età, alla presentazione del modulo di consenso firmato dal genitore (scarica il modello).

Per i genitori che desiderano prendere un appuntamento è possibile svolgere i colloqui anche in orario pomeridiano attraverso collegamento da remoto.

CYBERBULLISMO

Con l’evolversi delle tecnologie, l'espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti – nativi digitali - , il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.

Se i bulli, infatti, commettevano atti di violenza fisica e/o psicologica tra pari in ambito prevalentemente scolastico, ora le loro imprese diventano sempre più aggressive ed inoltre la facilità di accesso a PC, smartphone, tablet consente ai cyberbulli anche di potere agire in anonimato.

Gli atti di bullismo e di cyberbullismo si configurano sempre più come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso chi è diverso: vittime del bullismo sono sempre più spesso adolescenti su cui gravano stereotipi che scaturiscono da pregiudizi discriminatori per etnia, per religione, per caratteristiche psico-fisiche, per genere, per orientamento sessuale, per particolari realtà familiari.

Queste condotte hanno effetti evidenti sul comportamento della vittima, quali isolamento, sentimenti depressivi e ansiosi, disturbi del sonno e del comportamento alimentare, con ricaduta negativa sul rendimento scolastico.

Per saperne di più: scarica il materiale informativo

Che cosa fa il Liceo

Il nostro Istituto non rimane indifferente al problema e, in linea con le direttive del MIUR, promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione con il coinvolgimento di esperti in materia, rivolte agli studenti e alle loro famiglie. Tali azioni concorrono a sviluppare il senso civico delle nostre studentesse e dei nostri studenti e a far acquisire loro le competenze digitali nell’uso consapevole dei social-media.

In particolare nell’ambito delle attività del Progetto Benessere e dell’accoglienza alle classi prime, si svolgono incontri informativi con psicologi, con esperti informatici e con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio.

A chi rivolgersi

All'interno del Liceo:

Servizi territoriali di riferimento:

  • “Ascolto Bullismo”, sportello di ascolto attivo gratuito rivolto a docenti, genitori e ragazzi, gestito dall’Associazione Arci Zeta di Chivasso in collaborazione con l’Arci di Torino e con il patrocinio del Comune di Chivasso. Il servizio è disponibile il martedì, con una cadenza quindicinale, dalle 17:00 alle 19:00 presso il Centro d’Incontro “F. Donato" di Chivasso, in via Paleologi 25.
    349.174.40.46 - 348.744.27.55
  • CORECOM Svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale. Tra le varie attività, particolare attenzione è riservata alla tutela dei minori.
    Sede: piazza Solferino, 22 10121 Torino
    800.10.10.11
    www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/corecom info.corecom@cr.piemonte.it
  • POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Si occupa di accogliere tutte le segnalazioni o denunce relative a comportamenti a rischio nell’utilizzo di internet eche si configurano come reati. Sede: corso Tazzoli, 235 Torino
    011.301.46.11
    www.commissariatodips.it
    compartimento.polposta.to@pecps.poliziadistato.it

Link utili

CONSULENZE NUTRIZIONALI

La scelta alimentare scorretta e la sedentarietà rappresentano, per i giovani, fattori elevati di rischio per l'insorgenza di sovrappeso, obesità nonché forte magrezza, che possono aggravare situazioni già presenti, determinando conseguenze negative di natura psicologica in un periodo di per sé già fragile, come quello adolescenziale.

Alla famiglia spetta il difficile compito di seguire il figlio nella crescita, educandolo anche dal punto di vista nutrizionale, per renderlo un adulto consapevole della sua vita e delle sue scelte.

La scuola condivide con la famiglia questo ruolo educativo, affinché gli studenti vengano protetti da stimoli devianti e consolidino un atteggiamento alimentare corretto.

A questo scopo è attivo uno sportello, rivolto a tutti gli studenti del Liceo (previa autorizzazione dei genitori per i minorenni) e allargato ai genitori degli alunni che usufruiranno di tale servizio. Lo sportello è offerto, a titolo gratuito, due volte al mese, secondo l'orario scolastico della docente e della richiesta degli studenti. È necessaria la prenotazione in apposita bacheca all'interno dell'Istituto (presso lo studio dove riceve anche lo psicologo, in prossimità degli spogliatoi maschili) rispettando le norme vigenti sulla privacy.

Lo sportello è tenuto dalla dott.ssa Donatella TUBINO donatellatubino@libero.it

DCA - DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I DCA sono disturbi della psiche con coinvolgimento del corpo; essi comprendono:

  • anoressia nervosa
  • bulimia nervosa
  • disturbo da alimentazione incontrollata
  • disturbi sottosoglia

A chi rivolgersi:

MATERIALI INFORMATIVI BES

Scarica i Codici certificazioni

Scarica la guida AID per la didattica a distanza