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Come posso ottenere le credenziali per accedere a Google Workspace come studente? - GSuite

Nei primi giorni di lezione il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Google Workspace, che consistono in:

  • un nome utente, la cui sintassi è la seguente: nome.cognome@liceonewton.edu.it.
  • una password provvisoria.
Al primo accesso ti sarà richiesto reimpostare la password provvisoria con una definitiva scelta da te e che soddisfi i requisiti indicati nella finestra di dialogo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 1

Che cosa devo fare se dimentico la password? - GSuite

La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il suo ripristino. Ti sarà fornita una nuova password temporanea, che dovrai modificare come al primo accesso.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 2

Posso ripristinare autonomamente la password? - GSuite

No. Anche se la finestra di dialogo del browser ti indica questa possibilità, le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 3

Quali browsers posso usare per utilizzare i servizi di Google Workspace? - GSuite

Google Workspace funziona su tutti i browsers, anche se è ottimizzato per Chrome. Per accedere, bisogna andare alla pagina principale del motore di ricerca Google (www.google.com).


scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 4

Quali applicazioni sono comprese in Google Workspace? - GSuite

Google Workspace comprende una serie di applicazioni utili per svolgere attività didattiche e di ufficio. Le principali sono:

  • Documenti - Creare documenti di testo (tipo Word);
  • Fogli - Creare tabelle e grafici (tipo Excel);
  • Presentazioni - Creare diapositive (tipo Power Point);
  • Drive - Archiviare files e cartelle personali o condivisi;
  • Moduli - Creare questionari per raccogliere dati e informazioni o effettuare test scolastici;
  • Classroom - Creare una classe virtuale da utilizzare per condividere files, svolgere compiti;
  • Chat - Avviare conversazioni ed effettuare videochiamate;
  • Meet - Effettuare videoconferenze;
  • Gmail - Gestire la corrispondenza;
  • Sites - Creare dei siti web;
  • Gruppi - Creare chat, forum, mailing list;
  • Calendar - Pianificare eventi e organizzare attività condivise.


scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 5

Posso utilizzare l'account del liceo per attività personali? - GSuite

Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su Drive o della posta elettronica (per questa ragione, prima della cancellazione l'utente dovrebbe effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che intende conservare nel tempo).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 6

Come si esegue il logout (disconnessione) da Google Workspace? - GSuite

Si fa click sull’icona del proprio profilo e poi su “Esci” / "Esci da tutti gli account".

screenshot del logout


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 7

Si può lasciare l'account attivo? - GSuite

Lasciare attivo l’account è molto pericoloso, soprattutto se stiamo utilizzando un dispositivo cui hanno accesso anche altre persone (come i PC dei laboratori scolastici), in quanto queste avrebbero accesso ai nostri dati (documenti, posta elettronica, verifiche...), con il rischio di violazione della privacy non solo nostra, ma anche delle persone con cui interagiamo (ad esempio coloro che ci hanno inviato delle email). È pertanto opportuno eseguire la chiusura del proprio profilo Google alla fine di ogni sessione di lavoro.


scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 8

Come posso avviare le singole applicazioni di Google Workspace? - GSuite

Per visualizzare tutte le applicazioni di Google Workspace e avviarne una, puoi procedere in uno dei seguenti modi:

  • dopo avere effettuato l'accesso a Google Workspace, digita nel campo di ricerca del browser il seguente indirizzo:

    https://workspace.google.com/dashboard

  • dopo aver effettuato l'accesso a Google Workspace, clicca sul'icona che rappresenta 9 puntini per visualizzare tutte le app: clicca quindi sull'icona della singola app.

    screenshot app gsuite


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 9

Come posso iscrivermi ad un corso di Classroom - GSuite

Per utilizzare Classroom, puoi eseguire l'accesso sul tuo computer o dispositivo mobile. In quest'ultimo caso, è consigliabile scaricare e installare l'app (gratuita) Google Classroom. Assicurati di accedere a Classroom con l'account corretto: nel caso della scuola, l'indirizzo termina con liceonewton.edu.it. Per iscriverti a un corso puoi utilizzare diverse procedure, che dipendono dalle scelte del docente:

  1. un link al corso: l'insegnante ti invia il link all'indirizzo istituzionale (nome.cognome@liceonewton.edu.it): clicca sul pulsante"Iscriviti";
  2. un codice di corso: l'insegnante ti invia o ti comunica il codice del corso: clicca su + e inserisci il codice

  3. all'interno di Classroom clicca su "Iscriviti" nell'icona del corso al quale sei stato invitato

    iscrizione classroom

L'iscrizione a un corso effettuata su un dispositivo sarà  valida in tutti i dispositivi.


scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 11

Come posso attivare o disattivare le notifiche via email di Classroom? - GSuite

Puoi decidere se ricevere notifiche via email relative agli aggiornamenti dei tuoi corsi Classroom

  1. Avvia l'app Classroom dopo aver effettuato l'accesso con il tuo Account Google scolastico
  2. (nome.cognome@liceonewton.edu.it).
  3. In alto, fai clic su Menu e Scorri verso il basso e fai clic su Impostazioni.

    schermata di Classroom

    schermata classroom

  4. Accanto a "Ricevi notifiche email", fai clic sull'opzione portandola in posizione Off (disattivato) o On (attivato).


scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 12

Come condividere lo schermo durante una riunione Meet? - GSuite

Per avviare una presentazione:

  1. nella parte bassa dell'interfaccia di Meet, seleziona "Presenta ora";

    icona presentazione

  2. seleziona "Il tuo schermo intero" o "Una finestra" o "Una scheda" cliccando sulla miniatura della schermata;
  3. seleziona "Condividi".
Interrompere una presentazione:
  1. nella parte bassa dell'interfaccia di Meet, fai clic su "Interrompi presentazione";
  2. puoi anche fare clic su  "Stai presentando" e poi su "Interrompi presentazione" .
  3. icona interrompi presentazione


    scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 13

Come si partecipa ad una videolezione da Classroom? - GSuite

I docenti hanno la possibilità di creare nella Classroom un link permanente alle videoconferenze di Meet di un determinato corso. Per partecipare basta cliccare sull'indirizzo che compare nella parte alta della scheda Stream:

link a Meet


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 14

Si possono scaricare sul computer o sui dispositivi mobili (smartphone, tablet) le app di Google Workspace? - GSuite

È possibile e consigliabile scaricare le app di Google Workspace su smartphone, iPhone, tablet e iPad. Non sono invece disponibili le app per PC (tranne in pochi casi, come per Drive e Chat), ma bisogna usare il browser (che è peraltro l'ambiente "naturale" di Google Workspace).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 15

Come posso salvare i files? Come avviene il loro salvataggio? - GSuite

I files delle applicazioni di Google Workspace vengono salvati automaticamente e continuamente nel nostro spazio di archiviazione in rete (Google Drive). Perché si possa avere accesso ai propri documenti e modificarli, occorre avere una connessione internet attiva. Se per qualche ragione questa viene meno mentre stiamo lavorando, non possiamo più apportare modifiche al documento e nella parte alta delle applicazioni compare una notifica come questa:

notifica offline

Google Workspace offre però la possibilità di attivare la modalità offline per poter modificare i propri documenti anche in assenza di connessione. In questo caso le modifiche saranno messe "in attesa" e il salvataggio sarà effettuato appena disponibile la connessione.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 16

Dove vengono salvati i materiali condivisi su Classroom? - GSuite

I tuoi materiali condivisi su Classroom vengono salvati sul tuo Drive, all'interno della cartella Classroom.

cartella Classroom in Drive

Nella sezione "Condivisi con me" di Drive trovi invece i materiali che altri hanno condiviso con te.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 17

Come posso ottenere le credenziali per accedere a Microsoft 365 come studente? - Microsoft365

Nei primi giorni di scuola il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Microsoft 365, che consistono in:

  • un nome utente, la cui sintassi è, in linea di massima, è la seguente: cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com;
  • una password provvisoria.
Al primo accesso ti sarà richiesto reimpostare la password provvisoria con una definitiva, scelta da te e che soddisfi i requisiti indicati nella finestra di dialogo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 18

Che cosa devo fare se dimentico la password? - Microsoft365

La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il ripristino di una password provvisoria.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 19

Posso ripristinare autonomamente la password? - Microsoft365

No. Le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 20

Come si accede a Microsoft 365? - Microsoft365

Per accedere a Microsoft 365, vai alla pagina

www.office.com

e clicca su "Accedi":

Pulsante Accedi


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 21

Posso scaricare le applicazioni di Office sul mio computer? - Microsoft365

La licenza di cui dispone il Liceo non comprende la possibilità di scaricare su PC le principali applicazioni di Office (Word, PowerPoint, Excel, ...) in versioni che non siano di sola lettura. Anche se vedi un pulsante "Installa Office", evita di premerlo, perché potrebbe sovrascrivere la versione di Office installata eventualmente sul tuo computer. È invece possibile e consigliabile scaricare Teams, la principale applicazione utilizzata nella didattica digitale integrata.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 22

Quali applicazioni comprende Microsoft 365? - Microsoft365

Le principali applicazioni comprese nella licenza di Microsoft 365 sono le seguenti:

  • Teams: spazio di condivisione, sistema di videoconferenza, chat
  • OneDrive: spazio di archiviazione
  • Word: editor di testo
  • PowerPoint: presentazioni multimediali
  • Excel: foglio di calcolo
  • Outlook: gestione della posta elettronica
  • Forms: questionari e test
  • OneNote: creazione di note digitali
  • Sway: presentazioni multimediali
  • SharePoint: ambiente di collaborazione e condivisione collegato ai Teams


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 23

Posso scaricare su dispositivo mobile le applicazioni di Office? - Microsoft365

Sì. Microsoft mette a disposizione gratuitamente le principali applicazioni del pacchetto Office per smartphone, iPhone, tablet, iPad. Scaricale dal tuo app store ed accedi con le credenziali istituzionali del liceo (cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 24

Con quali browsers posso utilizzare le applicazioni di Microsoft365? - Microsoft365

Le applicazioni online di Microsoft funzionano con tutti i principali browsers. Fa eccezione Teams, che non può essere utilizzato online con Safari : occorre scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 25

Come si scarica Teams su PC? - Microsoft365

Accedi tramite browser a Microsoft365 e avvia Teams: nella barra laterale sinistra della finestra dell'applicazione, in basso, è presente un pulsante che permette di scaricare l'app.

pulsante download


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 26

Posso utilizzare il mio account Microsoft del liceo per attività personali? - Microsoft365

Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su OneDrive o della posta elettronica (si consiglia di effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che si intende conservare nel tempo).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 27

Come si esegue il logout (disconnessione) da Microsoft365? - Microsoft365

Si clicca sull'icona del profilo e poi su "Esci":

opzione


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 28

Che cos'è un Team? - Microsoft365

Un Team è uno spazio di collaborazione e condivisione nel quale è possibile effettuare anche videoconferenze. Nella didattica, il Team rappresenta una classe virtuale. Il Team di tipo "classe" (scelto al momento della creazione di un nuovo Team) comprende anche le schede Attività (per la distribuzione, lo svolgimento, la correzione e valutazione dei compiti), Voti e il Blocco appunti per la classe.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 29

Perché non vedo, nel Team che ho creato, le schede Attività, Voti e il Blocco appunti per la classe? - Microsoft365

Queste schede non sono previste nei Teams di tipologia diversa da "Classe". Quando hai creato il Team, non hai scelto questa opzione. Il tipo di Team non può essere modificato: occorre eliminare quello errato e crearne uno nuovo.

tipo di team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 30

Come ci si disconnette (logout) da Microsoft Teams su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Microsoft365

Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".


scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 31

Chi può leggere o modificare i documenti nella scheda FILE? - Microsoft365

I documenti inseriti nella scheda FILE possono essere letti e modificati da tutti i membri del TEAM, con l'eccezione di quelli inseriti nella cartella MATERIALI DEL CORSO, che possono essere letti ma non modificati.


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 32

Come funziona la scheda POST di Teams? - Microsoft365

Quando si entra nel canale Generale o in uno specifico, si visualizza nella finestra principale di Teams la scheda POST. All'interno di questo spazio si possono inserire messaggi testuali, link e documenti. I documenti vengono visualizzati in automatico nella scheda FILE e possono essere modificati e letti da tutti i membri del TEAM.
I proprietari dei Teams possono autorizzare o non autorizzare i membri a scrivere, modificare ed eliminare i messaggi.
Per gestire queste opzioni si deve fare click sui tre puntini a destra del nome del Team, selezionare "Gestisci il team" -> "Impostazioni" -> "Autorizzazioni dei membri".

Autorizzazioni POST


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 33

Che cos'è la cartella MATERIALI DEL CORSO (Teams)? - Microsoft365

All'interno della scheda FILE è inserita per impostazione predefinita una cartella denominata MATERIALI DEL CORSO che contiene materiali ( file, cartelle) di sola lettura per gli studenti (cioè gli studenti possono leggerli ma non possono apportare modifiche).


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 34

Che differenza c'è tra Teams pubblici e privati? - Microsoft365

Un Team può è essere configurato come privato, quindi accessibile ai soli utenti invitati, oppure come pubblico e aperto; in quest'ultimo caso chiunque all'interno dell'organizzazione può partecipare.
Sono tipicamente privati i Teams che i singoli docenti creano con i propri studenti (classi virtuali), mentre possono essere pubblici quelli relativi ad attività che includono studenti e/o docenti di più classi.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 35

Che cosa sono i Canali di Teams? - Microsoft365

I Canali sono sezioni all'interno di un Team create allo scopo di mantenere le attività di messaggistica, di condivisione file e di videoconferenza organizzate intorno a specifici argomenti, progetti, discipline. Un insegnante, ad esempio, può creare un diverso Canale per ogni materia che insegna in una stessa classe. In ogni Team è sempre presente il Canale “Generale”.

canali d Teams

I Canali possono essere standard o privati: nel primo caso tutti i membri del Team possono partecipare, nel secondo solo alcuni di essi.
Se i canali sono privati, a fianco del loro nome compare un lucchetto.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 36

Come si creano i Canali? - Microsoft365

Esistono vari modi per creare Canali:

  1. dall'elenco generale dei Teams, individuare quello nel quale si vuole creare il Canale e cliccare su "Altre opzioni" (i tre puntini in alto a destra):

    creazione canale da elenco Teams

  2. all'interno di un Team, fare clic su Altre opzioni (i tre puntini a destra del nome del Team) > Gestisci il team > Canali > Aggiungi canale:

    creazione canale

  3. all'interno di un Team, cliccare sui tre puntini a destra del nome del Team e poi su "Aggiungi canale".
Quale che sia la procedura seguita, si apre una finestra di dialogo che permette di immettere un nome e una descrizione, di scegliere il tipo standard o privato. In quest'ultimo caso, nella sezione Privacy selezionare la freccia rivolta verso il basso e quindi "Privato: accessibile solo a un gruppo specifico di persone all'interno del team":

opzione Privacy

Se si scegli il tipo Privato, si apre una finestra di dialogo nella quale immettere i membri.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 37

Perché non vedo le schede POST e FILE in Teams? - Microsoft365

Le schede Post e File sono visibili (su PC nella parte alta della finestra di Teams) solo se hai selezionato un canale, Generale o specifico. Se ti trovi in Attività, Blocco appunti o Voti, le schede non sono visibili.

canali


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 38

Non vedo più uno dei miei Teams. Perché? - Microsoft365

Se sei un membro del Team, può darsi che il proprietario ti abbia rimosso. Tuttavia è più facile che l'icona del Team sia nascosta. Nella parte più bassa della finestra in cui compare l'elenco di tutti i Teams si trova l'opzione che permette di visualizzare i Teams nascosti, facendo click sulla freccina a sinistra della voce:

Teams nascosti

Per rendere di nuovo visibile il Team, clicca sui tre puntini in alto a destra della sua icona e seleziona "Mostra".


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 39

Come si crea un nuovo Team? - Microsoft365

Per creare un nuovo Team andare all'elenco di tutti i Teams e cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno nuovo":

pulsante creazione team

Si apre un finestra con due icone: cliccare su "Crea un team"

pulsante crea un team

. La procedura comporta questi passaggi:
  • scelta del tipo di Team (per i gruppi classe scegliere "Classe");
  • assegnazione di un nome (obbligatorio) e di una descrizione (facoltativo);
  • inserimento dei membri: per le classi immettere il nome del gruppo, che presenta una sintassi del tipo 1A 20-21 (consigliato), per velocizzare la procedura; per inserire singoli studenti/insegnanti, immettere il cognome e attendere che il programma cerchi e proponga l'utente in questione.
I membri, i proprietari, il nome e la descrizione del gruppo possono essere modificati nel corso del tempo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 40

Come si genera un codice e ci si unisce a un Team tramite codice? - Microsoft365

CREARE UN CODICE TEAM I docenti possono creare un Team "vuoto" e permettere ad altre persone di unirsi ad esso come membri attraverso un codice. Si tratta di una modalità utile soprattutto per attività a partecipazione aperta o quando si deve creare un team con un elevato numero di membri.
Per generare il codice: cliccare su Altre opzioni accanto al nome del Team > Gestisci il team > Impostazioni > Codice del Team > Genera:

generare codice Team

Comunicare il codice alle persone che si intendono invitare.

UNIRSI A UN TEAM CON UN CODICE Andare nella pagina con l'elenco di tutti i Teams, cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno":

pulsante unisciti a un team

Inserire il codice nel campo all'icona "Partecipa a un team con un codice":

campo codice team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 41

Come posso vedere l'elenco di tutti i Teams? - Microsoft365

Quando ci si trova all'interno di un team, è possibile andare all'elenco generale cliccando sul pulsante "Tutti i team" in alto a sinistra (PC) della finestra:

tutti i team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 42

Qual è il limite dei partecipanti a una videoconferenza di Meet? - GSuite

Il limite è di 100 partecipanti (per la licenza Education di cui dispone il Liceo)


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 43

Come condividere l'audio interno del dispositivo (di un video, ad esempio) durante una riunione di Teams? - Microsoft365

  1. Selezionare “Condividi contenuto”

    pulsante condividi contenuto

  2. Attivare l’opzione “Includi audio del computer”

    comando includi audio

  3. Scegliere se condividere l'intero schermo, una finestra, un file PowerPoint o una lavagna ( Whiteboard).

    selezione contenuto


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 44

Perché non riesco a condividere il video della fotocamera o a far sentire l’audio quando sono collegato su Meet via browser? - GSuite

È probabile che tu non abbia consentito al browser di accedere alla fotocamera o all’audio al primo avvio della videoconferenza. Per poter condividere video e audio, devi intervenire sulle impostazioni del browser. Ecco la procedura da seguire, ad esempio, in Chrome.
Aprire il browser e cliccare in alto a destra sui tre puntini verticali, poi su "Impostazioni":

andare alle impostazioni di Chrome

Selezionare la voce Privacy e Sicurezza > Impostazioni sito. Da lì seleziona "Visualizza le autorizzazione e i dati memorizzati sui siti". Nell'elenco che compare clicca su "google.com" e poi su "meet.google.com"; modifica le voci "Fotocamera" e "Microfono" selezionando dal menu a tendina la voce “Consenti” per entrambi:

Consenti fotocamera e microfono


scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 45

Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - GSuite

Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:

  1. fare click su Start > Sistema Windows > Pannello di controllo:

    pannello di controllo di Windows

  2. Selezionare "Hardware e suoni" > "Audio" > "Comunicazioni". Nella finestra che si apre, selezionare la scheda "Comunicazioni" e poi spuntare la voce "non intervenire".

    impostazioni audio Windows


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 46

Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - Microsoft365

Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:

  1. fare click su Start > Sistema Windows > Pannello di controllo:

    pannello di controllo di Windows

  2. Selezionare "Hardware e suoni" > "Audio" > "Comunicazioni". Nella finestra che si apre, selezionare la scheda "Comunicazioni" e poi spuntare la voce "non intervenire".

    impostazioni audio Windows


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 47

Come ci si disconnette (logout) dalle applicazioni di Google Workspace su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Gsuite

Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".


scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 48

Chi può vedere i compiti che ho caricato nella scheda "Lavori del corso" di Classroom? - GSuite

Solo il proprietario/i proprietari del corso possono vedere i compiti e i quiz degli studenti. I compagni di corso e gli altri docenti del consiglio di classe non hanno accesso a queste risorse. Solo la tipologia di lavoro "Domanda" può essere impostata dal docente in modo che sia visibile a tutti (una modalit viene notificata agli studenti).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 49

Perché non riesco ad avviare una riunione su Meet? - GSuite

Il Liceo non autorizza gli studenti ad avviare riunioni con Meet, per cui la funzione è disattiva.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 50

Quante persone si possono visualizzare durante una riunione su Meet? - GSuite

Per impostazione predefinita si possono visualizzare contemporaneamente 9 persone nella modalità layout "Auotmatico" e 16 in quella "Mosaico".
Per passare da una modalità all'altra, selezionare l'icona "Altre opzioni" (tr puntini verticali) nella barra dei comandi nella parte bassa dell'interfaccia e selezionare "Modifica Layout":

Modifica Layout

Per modificare il numero predefinito dei partecipanti visualizzati, utilizzare la barra di scorrimento nella parte bassa della finestra:

modificare il numero dei partecipanti

Il numero massimo di partecipanti visualizzabili è 49.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 52

Come si rinomina un corso? - GSuite

Solo i proprietari dei corsi possono rinominarli. Si fa clic sull'icona con i tre puntini verticali in alto a destra del Corso e poi si sceglie Modifica. Si può quindi procedere a digitare il nuovo nome nel campo in compare quello precedente.

modifica corso


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 53

Come si può rinominare un team? - Microsoft365

Per rinominare un team (operazione che può effettuare solo il proprietario) si può procedere in vari modi. Quello più semplice è il seguente: nella pagina con tutti i teams, clicca sui tre puntini in alto a destra dell'icona del team e seleziona "Modifica team". Digita quindi il nuovo nome nel campo in cui compare quello precedente.

rinominare un team

Se ti trovi all'interno del team, devi invece cliccare sui tre punti a destra del nome e procedere a modificare il team come spiegato sopra.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 54

esempio2 - G suite

esempio2


scritto da: fff - identificativo FAQ: 56

Se archivio un corso, perdo suoi i materiali? - GSuite

No. I materiali rimangono in Google Drive, nella cartella del corso all'interno della cartella Classroom e possono essere riutilizzati.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 57

Perché non vedo l'icona che permette di avviare riunioni? - Microsoft365

Se sei uno studente, è normale che tu non veda l'icona, perché questa funzionalità è stata disabilitata sia in Teams sia nella Chat. Se sei un docente, segnala il problema all'amministratore della piattaforma (Animatore digitale)


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 58

Come posso scaricare il report delle presenze ad una riunione su Teams? - Microsoft365

Il report delle presenze viene generato automaticamente da Teams alla fine di ogni riunione e messo a disposizione del proprietario del team nella scheda Post del canale in cui si è svolta la riunione.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 59


Come posso ottenere le credenziali per accedere a Microsoft 365 come studente? - Microsoft365

Nei primi giorni di scuola il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Microsoft 365, che consistono in:

  • un nome utente, la cui sintassi è, in linea di massima, è la seguente: cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com;
  • una password provvisoria.
Al primo accesso ti sarà richiesto reimpostare la password provvisoria con una definitiva, scelta da te e che soddisfi i requisiti indicati nella finestra di dialogo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 18

Che cosa devo fare se dimentico la password? - Microsoft365

La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il ripristino di una password provvisoria.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 19

Posso ripristinare autonomamente la password? - Microsoft365

No. Le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 20

Come si accede a Microsoft 365? - Microsoft365

Per accedere a Microsoft 365, vai alla pagina

www.office.com

e clicca su "Accedi":

Pulsante Accedi


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 21

Posso scaricare le applicazioni di Office sul mio computer? - Microsoft365

La licenza di cui dispone il Liceo non comprende la possibilità di scaricare su PC le principali applicazioni di Office (Word, PowerPoint, Excel, ...) in versioni che non siano di sola lettura. Anche se vedi un pulsante "Installa Office", evita di premerlo, perché potrebbe sovrascrivere la versione di Office installata eventualmente sul tuo computer. È invece possibile e consigliabile scaricare Teams, la principale applicazione utilizzata nella didattica digitale integrata.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 22

Quali applicazioni comprende Microsoft 365? - Microsoft365

Le principali applicazioni comprese nella licenza di Microsoft 365 sono le seguenti:

  • Teams: spazio di condivisione, sistema di videoconferenza, chat
  • OneDrive: spazio di archiviazione
  • Word: editor di testo
  • PowerPoint: presentazioni multimediali
  • Excel: foglio di calcolo
  • Outlook: gestione della posta elettronica
  • Forms: questionari e test
  • OneNote: creazione di note digitali
  • Sway: presentazioni multimediali
  • SharePoint: ambiente di collaborazione e condivisione collegato ai Teams


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 23

Posso scaricare su dispositivo mobile le applicazioni di Office? - Microsoft365

Sì. Microsoft mette a disposizione gratuitamente le principali applicazioni del pacchetto Office per smartphone, iPhone, tablet, iPad. Scaricale dal tuo app store ed accedi con le credenziali istituzionali del liceo (cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 24

Con quali browsers posso utilizzare le applicazioni di Microsoft365? - Microsoft365

Le applicazioni online di Microsoft funzionano con tutti i principali browsers. Fa eccezione Teams, che non può essere utilizzato online con Safari : occorre scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 25

Come si scarica Teams su PC? - Microsoft365

Accedi tramite browser a Microsoft365 e avvia Teams: nella barra laterale sinistra della finestra dell'applicazione, in basso, è presente un pulsante che permette di scaricare l'app.

pulsante download


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 26

Posso utilizzare il mio account Microsoft del liceo per attività personali? - Microsoft365

Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su OneDrive o della posta elettronica (si consiglia di effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che si intende conservare nel tempo).


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 27

Come si esegue il logout (disconnessione) da Microsoft365? - Microsoft365

Si clicca sull'icona del profilo e poi su "Esci":

opzione


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 28

Che cos'è un Team? - Microsoft365

Un Team è uno spazio di collaborazione e condivisione nel quale è possibile effettuare anche videoconferenze. Nella didattica, il Team rappresenta una classe virtuale. Il Team di tipo "classe" (scelto al momento della creazione di un nuovo Team) comprende anche le schede Attività (per la distribuzione, lo svolgimento, la correzione e valutazione dei compiti), Voti e il Blocco appunti per la classe.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 29

Perché non vedo, nel Team che ho creato, le schede Attività, Voti e il Blocco appunti per la classe? - Microsoft365

Queste schede non sono previste nei Teams di tipologia diversa da "Classe". Quando hai creato il Team, non hai scelto questa opzione. Il tipo di Team non può essere modificato: occorre eliminare quello errato e crearne uno nuovo.

tipo di team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 30

Come ci si disconnette (logout) da Microsoft Teams su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Microsoft365

Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".


scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 31

Chi può leggere o modificare i documenti nella scheda FILE? - Microsoft365

I documenti inseriti nella scheda FILE possono essere letti e modificati da tutti i membri del TEAM, con l'eccezione di quelli inseriti nella cartella MATERIALI DEL CORSO, che possono essere letti ma non modificati.


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 32

Come funziona la scheda POST di Teams? - Microsoft365

Quando si entra nel canale Generale o in uno specifico, si visualizza nella finestra principale di Teams la scheda POST. All'interno di questo spazio si possono inserire messaggi testuali, link e documenti. I documenti vengono visualizzati in automatico nella scheda FILE e possono essere modificati e letti da tutti i membri del TEAM.
I proprietari dei Teams possono autorizzare o non autorizzare i membri a scrivere, modificare ed eliminare i messaggi.
Per gestire queste opzioni si deve fare click sui tre puntini a destra del nome del Team, selezionare "Gestisci il team" -> "Impostazioni" -> "Autorizzazioni dei membri".

Autorizzazioni POST


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 33

Che cos'è la cartella MATERIALI DEL CORSO (Teams)? - Microsoft365

All'interno della scheda FILE è inserita per impostazione predefinita una cartella denominata MATERIALI DEL CORSO che contiene materiali ( file, cartelle) di sola lettura per gli studenti (cioè gli studenti possono leggerli ma non possono apportare modifiche).


scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 34

Che differenza c'è tra Teams pubblici e privati? - Microsoft365

Un Team può è essere configurato come privato, quindi accessibile ai soli utenti invitati, oppure come pubblico e aperto; in quest'ultimo caso chiunque all'interno dell'organizzazione può partecipare.
Sono tipicamente privati i Teams che i singoli docenti creano con i propri studenti (classi virtuali), mentre possono essere pubblici quelli relativi ad attività che includono studenti e/o docenti di più classi.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 35

Che cosa sono i Canali di Teams? - Microsoft365

I Canali sono sezioni all'interno di un Team create allo scopo di mantenere le attività di messaggistica, di condivisione file e di videoconferenza organizzate intorno a specifici argomenti, progetti, discipline. Un insegnante, ad esempio, può creare un diverso Canale per ogni materia che insegna in una stessa classe. In ogni Team è sempre presente il Canale “Generale”.

canali d Teams

I Canali possono essere standard o privati: nel primo caso tutti i membri del Team possono partecipare, nel secondo solo alcuni di essi.
Se i canali sono privati, a fianco del loro nome compare un lucchetto.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 36

Come si creano i Canali? - Microsoft365

Esistono vari modi per creare Canali:

  1. dall'elenco generale dei Teams, individuare quello nel quale si vuole creare il Canale e cliccare su "Altre opzioni" (i tre puntini in alto a destra):

    creazione canale da elenco Teams

  2. all'interno di un Team, fare clic su Altre opzioni (i tre puntini a destra del nome del Team) > Gestisci il team > Canali > Aggiungi canale:

    creazione canale

  3. all'interno di un Team, cliccare sui tre puntini a destra del nome del Team e poi su "Aggiungi canale".
Quale che sia la procedura seguita, si apre una finestra di dialogo che permette di immettere un nome e una descrizione, di scegliere il tipo standard o privato. In quest'ultimo caso, nella sezione Privacy selezionare la freccia rivolta verso il basso e quindi "Privato: accessibile solo a un gruppo specifico di persone all'interno del team":

opzione Privacy

Se si scegli il tipo Privato, si apre una finestra di dialogo nella quale immettere i membri.


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 37

Perché non vedo le schede POST e FILE in Teams? - Microsoft365

Le schede Post e File sono visibili (su PC nella parte alta della finestra di Teams) solo se hai selezionato un canale, Generale o specifico. Se ti trovi in Attività, Blocco appunti o Voti, le schede non sono visibili.

canali


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 38

Non vedo più uno dei miei Teams. Perché? - Microsoft365

Se sei un membro del Team, può darsi che il proprietario ti abbia rimosso. Tuttavia è più facile che l'icona del Team sia nascosta. Nella parte più bassa della finestra in cui compare l'elenco di tutti i Teams si trova l'opzione che permette di visualizzare i Teams nascosti, facendo click sulla freccina a sinistra della voce:

Teams nascosti

Per rendere di nuovo visibile il Team, clicca sui tre puntini in alto a destra della sua icona e seleziona "Mostra".


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 39

Come si crea un nuovo Team? - Microsoft365

Per creare un nuovo Team andare all'elenco di tutti i Teams e cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno nuovo":

pulsante creazione team

Si apre un finestra con due icone: cliccare su "Crea un team"

pulsante crea un team

. La procedura comporta questi passaggi:
  • scelta del tipo di Team (per i gruppi classe scegliere "Classe");
  • assegnazione di un nome (obbligatorio) e di una descrizione (facoltativo);
  • inserimento dei membri: per le classi immettere il nome del gruppo, che presenta una sintassi del tipo 1A 20-21 (consigliato), per velocizzare la procedura; per inserire singoli studenti/insegnanti, immettere il cognome e attendere che il programma cerchi e proponga l'utente in questione.
I membri, i proprietari, il nome e la descrizione del gruppo possono essere modificati nel corso del tempo.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 40

Come si genera un codice e ci si unisce a un Team tramite codice? - Microsoft365

CREARE UN CODICE TEAM I docenti possono creare un Team "vuoto" e permettere ad altre persone di unirsi ad esso come membri attraverso un codice. Si tratta di una modalità utile soprattutto per attività a partecipazione aperta o quando si deve creare un team con un elevato numero di membri.
Per generare il codice: cliccare su Altre opzioni accanto al nome del Team > Gestisci il team > Impostazioni > Codice del Team > Genera:

generare codice Team

Comunicare il codice alle persone che si intendono invitare.

UNIRSI A UN TEAM CON UN CODICE Andare nella pagina con l'elenco di tutti i Teams, cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno":

pulsante unisciti a un team

Inserire il codice nel campo all'icona "Partecipa a un team con un codice":

campo codice team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 41

Come posso vedere l'elenco di tutti i Teams? - Microsoft365

Quando ci si trova all'interno di un team, è possibile andare all'elenco generale cliccando sul pulsante "Tutti i team" in alto a sinistra (PC) della finestra:

tutti i team


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 42

Come condividere l'audio interno del dispositivo (di un video, ad esempio) durante una riunione di Teams? - Microsoft365

  1. Selezionare “Condividi contenuto”

    pulsante condividi contenuto

  2. Attivare l’opzione “Includi audio del computer”

    comando includi audio

  3. Scegliere se condividere l'intero schermo, una finestra, un file PowerPoint o una lavagna ( Whiteboard).

    selezione contenuto


scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 44

Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - Microsoft365

Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:

  1. fare click su Start > Sistema Windows > Pannello di controllo:

    pannello di controllo di Windows

  2. Selezionare "Hardware e suoni" > "Audio" > "Comunicazioni". Nella finestra che si apre, selezionare la scheda "Comunicazioni" e poi spuntare la voce "non intervenire".

    impostazioni audio Windows


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 47

Come si può rinominare un team? - Microsoft365

Per rinominare un team (operazione che può effettuare solo il proprietario) si può procedere in vari modi. Quello più semplice è il seguente: nella pagina con tutti i teams, clicca sui tre puntini in alto a destra dell'icona del team e seleziona "Modifica team". Digita quindi il nuovo nome nel campo in cui compare quello precedente.

rinominare un team

Se ti trovi all'interno del team, devi invece cliccare sui tre punti a destra del nome e procedere a modificare il team come spiegato sopra.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 54

Perché non vedo l'icona che permette di avviare riunioni? - Microsoft365

Se sei uno studente, è normale che tu non veda l'icona, perché questa funzionalità è stata disabilitata sia in Teams sia nella Chat. Se sei un docente, segnala il problema all'amministratore della piattaforma (Animatore digitale)


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 58

Come posso scaricare il report delle presenze ad una riunione su Teams? - Microsoft365

Il report delle presenze viene generato automaticamente da Teams alla fine di ogni riunione e messo a disposizione del proprietario del team nella scheda Post del canale in cui si è svolta la riunione.


scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 59


Come posso ottenere le credenziali per accedere a Google Workspace come studente? - GSuite

Nei primi giorni di lezione il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Google Workspace, che consistono in:

  • un nome utente, la cui sintassi è la seguente: nome.cognome@liceonewton.edu.it.
  • una password provvisoria.
Al primo accesso ti sarà richiesto reimpostare la password provvisoria con una definitiva scelta da te e che soddisfi i requisiti indicati nella finestra di dialogo.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 1

Che cosa devo fare se dimentico la password? - GSuite

La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il suo ripristino. Ti sarà fornita una nuova password temporanea, che dovrai modificare come al primo accesso.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 2

Posso ripristinare autonomamente la password? - GSuite

No. Anche se la finestra di dialogo del browser ti indica questa possibilità, le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 3

Quali browsers posso usare per utilizzare i servizi di Google Workspace? - GSuite

Google Workspace funziona su tutti i browsers, anche se è ottimizzato per Chrome. Per accedere, bisogna andare alla pagina principale del motore di ricerca Google (www.google.com).

scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 4

Quali applicazioni sono comprese in Google Workspace? - GSuite

Google Workspace comprende una serie di applicazioni utili per svolgere attività didattiche e di ufficio. Le principali sono:

  • Documenti - Creare documenti di testo (tipo Word);
  • Fogli - Creare tabelle e grafici (tipo Excel);
  • Presentazioni - Creare diapositive (tipo Power Point);
  • Drive - Archiviare files e cartelle personali o condivisi;
  • Moduli - Creare questionari per raccogliere dati e informazioni o effettuare test scolastici;
  • Classroom - Creare una classe virtuale da utilizzare per condividere files, svolgere compiti;
  • Chat - Avviare conversazioni ed effettuare videochiamate;
  • Meet - Effettuare videoconferenze;
  • Gmail - Gestire la corrispondenza;
  • Sites - Creare dei siti web;
  • Gruppi - Creare chat, forum, mailing list;
  • Calendar - Pianificare eventi e organizzare attività condivise.

scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 5

Posso utilizzare l'account del liceo per attività personali? - GSuite

Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su Drive o della posta elettronica (per questa ragione, prima della cancellazione l'utente dovrebbe effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che intende conservare nel tempo).

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 6

Come si esegue il logout (disconnessione) da Google Workspace? - GSuite

Si fa click sull’icona del proprio profilo e poi su “Esci” / "Esci da tutti gli account".

screenshot del logout

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 7

Si può lasciare l'account attivo? - GSuite

Lasciare attivo l’account è molto pericoloso, soprattutto se stiamo utilizzando un dispositivo cui hanno accesso anche altre persone (come i PC dei laboratori scolastici), in quanto queste avrebbero accesso ai nostri dati (documenti, posta elettronica, verifiche...), con il rischio di violazione della privacy non solo nostra, ma anche delle persone con cui interagiamo (ad esempio coloro che ci hanno inviato delle email). È pertanto opportuno eseguire la chiusura del proprio profilo Google alla fine di ogni sessione di lavoro.

scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 8

Come posso avviare le singole applicazioni di Google Workspace? - GSuite

Per visualizzare tutte le applicazioni di Google Workspace e avviarne una, puoi procedere in uno dei seguenti modi:

  • dopo avere effettuato l'accesso a Google Workspace, digita nel campo di ricerca del browser il seguente indirizzo:

    https://workspace.google.com/dashboard

  • dopo aver effettuato l'accesso a Google Workspace, clicca sul'icona che rappresenta 9 puntini per visualizzare tutte le app: clicca quindi sull'icona della singola app.

    screenshot app gsuite

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 9

Come posso iscrivermi ad un corso di Classroom - GSuite

Per utilizzare Classroom, puoi eseguire l'accesso sul tuo computer o dispositivo mobile. In quest'ultimo caso, è consigliabile scaricare e installare l'app (gratuita) Google Classroom. Assicurati di accedere a Classroom con l'account corretto: nel caso della scuola, l'indirizzo termina con liceonewton.edu.it. Per iscriverti a un corso puoi utilizzare diverse procedure, che dipendono dalle scelte del docente:

  1. un link al corso: l'insegnante ti invia il link all'indirizzo istituzionale (nome.cognome@liceonewton.edu.it): clicca sul pulsante"Iscriviti";
  2. un codice di corso: l'insegnante ti invia o ti comunica il codice del corso: clicca su + e inserisci il codice

  3. all'interno di Classroom clicca su "Iscriviti" nell'icona del corso al quale sei stato invitato

    iscrizione classroom

L'iscrizione a un corso effettuata su un dispositivo sarà  valida in tutti i dispositivi.

scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 11

Come posso attivare o disattivare le notifiche via email di Classroom? - GSuite

Puoi decidere se ricevere notifiche via email relative agli aggiornamenti dei tuoi corsi Classroom

  1. Avvia l'app Classroom dopo aver effettuato l'accesso con il tuo Account Google scolastico
  2. (nome.cognome@liceonewton.edu.it).
  3. In alto, fai clic su Menu e Scorri verso il basso e fai clic su Impostazioni.

    schermata di Classroom

    schermata classroom

  4. Accanto a "Ricevi notifiche email", fai clic sull'opzione portandola in posizione Off (disattivato) o On (attivato).

scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 12

Come condividere lo schermo durante una riunione Meet? - GSuite

Per avviare una presentazione:

  1. nella parte bassa dell'interfaccia di Meet, seleziona "Presenta ora";

    icona presentazione

  2. seleziona "Il tuo schermo intero" o "Una finestra" o "Una scheda" cliccando sulla miniatura della schermata;
  3. seleziona "Condividi".
Interrompere una presentazione:
  1. nella parte bassa dell'interfaccia di Meet, fai clic su "Interrompi presentazione";
  2. puoi anche fare clic su  "Stai presentando" e poi su "Interrompi presentazione" .
  3. icona interrompi presentazione

    scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 13

Come si partecipa ad una videolezione da Classroom? - GSuite

I docenti hanno la possibilità di creare nella Classroom un link permanente alle videoconferenze di Meet di un determinato corso. Per partecipare basta cliccare sull'indirizzo che compare nella parte alta della scheda Stream:

link a Meet

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 14

Si possono scaricare sul computer o sui dispositivi mobili (smartphone, tablet) le app di Google Workspace? - GSuite

È possibile e consigliabile scaricare le app di Google Workspace su smartphone, iPhone, tablet e iPad. Non sono invece disponibili le app per PC (tranne in pochi casi, come per Drive e Chat), ma bisogna usare il browser (che è peraltro l'ambiente "naturale" di Google Workspace).

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 15

Come posso salvare i files? Come avviene il loro salvataggio? - GSuite

I files delle applicazioni di Google Workspace vengono salvati automaticamente e continuamente nel nostro spazio di archiviazione in rete (Google Drive). Perché si possa avere accesso ai propri documenti e modificarli, occorre avere una connessione internet attiva. Se per qualche ragione questa viene meno mentre stiamo lavorando, non possiamo più apportare modifiche al documento e nella parte alta delle applicazioni compare una notifica come questa:

notifica offline

Google Workspace offre però la possibilità di attivare la modalità offline per poter modificare i propri documenti anche in assenza di connessione. In questo caso le modifiche saranno messe "in attesa" e il salvataggio sarà effettuato appena disponibile la connessione.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 16

Dove vengono salvati i materiali condivisi su Classroom? - GSuite

I tuoi materiali condivisi su Classroom vengono salvati sul tuo Drive, all'interno della cartella Classroom.

cartella Classroom in Drive

Nella sezione "Condivisi con me" di Drive trovi invece i materiali che altri hanno condiviso con te.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 17

Qual è il limite dei partecipanti a una videoconferenza di Meet? - GSuite

Il limite è di 100 partecipanti (per la licenza Education di cui dispone il Liceo)

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 43

Perché non riesco a condividere il video della fotocamera o a far sentire l’audio quando sono collegato su Meet via browser? - GSuite

È probabile che tu non abbia consentito al browser di accedere alla fotocamera o all’audio al primo avvio della videoconferenza. Per poter condividere video e audio, devi intervenire sulle impostazioni del browser. Ecco la procedura da seguire, ad esempio, in Chrome.
Aprire il browser e cliccare in alto a destra sui tre puntini verticali, poi su "Impostazioni":

andare alle impostazioni di Chrome

Selezionare la voce Privacy e Sicurezza > Impostazioni sito. Da lì seleziona "Visualizza le autorizzazione e i dati memorizzati sui siti". Nell'elenco che compare clicca su "google.com" e poi su "meet.google.com"; modifica le voci "Fotocamera" e "Microfono" selezionando dal menu a tendina la voce “Consenti” per entrambi:

Consenti fotocamera e microfono

scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 45

Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - GSuite

Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:

  1. fare click su Start > Sistema Windows > Pannello di controllo:

    pannello di controllo di Windows

  2. Selezionare "Hardware e suoni" > "Audio" > "Comunicazioni". Nella finestra che si apre, selezionare la scheda "Comunicazioni" e poi spuntare la voce "non intervenire".

    impostazioni audio Windows

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 46

Come ci si disconnette (logout) dalle applicazioni di Google Workspace su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Gsuite

Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".

scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 48

Chi può vedere i compiti che ho caricato nella scheda "Lavori del corso" di Classroom? - GSuite

Solo il proprietario/i proprietari del corso possono vedere i compiti e i quiz degli studenti. I compagni di corso e gli altri docenti del consiglio di classe non hanno accesso a queste risorse. Solo la tipologia di lavoro "Domanda" può essere impostata dal docente in modo che sia visibile a tutti (una modalit viene notificata agli studenti).

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 49

Perché non riesco ad avviare una riunione su Meet? - GSuite

Il Liceo non autorizza gli studenti ad avviare riunioni con Meet, per cui la funzione è disattiva.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 50

Quante persone si possono visualizzare durante una riunione su Meet? - GSuite

Per impostazione predefinita si possono visualizzare contemporaneamente 9 persone nella modalità layout "Auotmatico" e 16 in quella "Mosaico".
Per passare da una modalità all'altra, selezionare l'icona "Altre opzioni" (tr puntini verticali) nella barra dei comandi nella parte bassa dell'interfaccia e selezionare "Modifica Layout":

Modifica Layout

Per modificare il numero predefinito dei partecipanti visualizzati, utilizzare la barra di scorrimento nella parte bassa della finestra:

modificare il numero dei partecipanti

Il numero massimo di partecipanti visualizzabili è 49.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 52

Come si rinomina un corso? - GSuite

Solo i proprietari dei corsi possono rinominarli. Si fa clic sull'icona con i tre puntini verticali in alto a destra del Corso e poi si sceglie Modifica. Si può quindi procedere a digitare il nuovo nome nel campo in compare quello precedente.

modifica corso

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 53

Se archivio un corso, perdo suoi i materiali? - GSuite

No. I materiali rimangono in Google Drive, nella cartella del corso all'interno della cartella Classroom e possono essere riutilizzati.

scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 57

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