Abilita il javascript!

ecdl

Informazioni sulla ICDL (ex ECDL)

Logo ICDL Il Liceo NEWTON è CENTRO ACCREDITATO (TEST CENTER) per conseguire la patente europea ICDL per l'uso del computer (International Certification of Digital Literacy). Ciò significa che presso la nostra scuola è possibile sostenere gli esami necessari per ottenere la certificazione ICDL.
Il Liceo segnala inoltre l'iniziativa iocliccosicuro - con ICDL puoi!, proposta rivolta a tutti gli studenti in possesso di Io Studio, la Carta dello Studente del MIUR: per informazioni visitare la pagina dedicata.
Chiunque può ottenere la patente del computer: non è necessario essere studenti del Liceo. Basta acquistare la SKILLS CARD inviando via mail all'indirizzo ecdl@liceonewton.it il modulo di richiesta (scarica il modulo DatiSkillsCard), debitamente compilato.

La Skills Card attesta l'iscrizione al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli stessi esami via via effettuati: è un documento virtuale che seguirà il candidato lungo il percorso scolastico e/o professionale. Al termine la scuola, tramite l'AICA, rilascerà la patente.

La certificazione ICDL prevede più livelli:

ICDL Base, che certifica le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale e si ottiene superando i seguenti 4 moduli:

  • Computer Essentials | Fondamenti del Computer (Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza)
  • Online Essentials | Navigazione in rete (Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica)
  • Word Processing | Elaborazione documenti (Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli)
  • Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo (Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l'utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle)

ICDL Full Standard, con accreditamento ACCREDIA, che attesta il raggiungimento di competenze digitali. Oltre ai 4 moduli del livello base prevede il superamento degli altri 3 moduli:

  • IT Security | Uso sicuro della rete (Questo modulo permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell'ambiente di lavoro: gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni)
  • Presentation | Realizzazione presentazioni (Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci)
  • Online Collaboration | Comunicare e collaborare online (Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Si potrà approfondire l'uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più si saprà come utilizzare in modo veloce e agile lo smartphone)

La Full Standard gode dell'automatico riconoscimento (valido 3 anni) di ACCREDIA, unico ente italiano attualmente riconosciuto per la validità delle certificazioni. Chi consegue questa certificazione riceve anche il certificato ICDL Standard che non ha scadenza.
Ulteriori notizie, relative all'ottenimento di altre certificazioni per una formazione flessibile, possono essere reperite all'indirizzo web http://www.ecdl.it, dal quale sono state tratte alcune delle precedenti informazioni.
Gli esami si possono sostenere con cadenza mensile presso il laboratorio di informatica della scuola. Per sostenere ogni esame occorre compilare la specifica domanda esami (scarica il modello DomandaEsami) e inviarla per posta elettronica all'indirizzo ecdl@liceonewton.it entro la data indicata nel calendario delle sessioni d'esame e riferita alla sessione scelta.

Non è importante l'ordine con cui il candidato sostiene gli esami: può iniziare dall'argomento in cui si sente più preparato e può affrontare anche più moduli nella stessa sessione.
Responsabile del Test Center della nostra scuola è la prof.ssa Giuliana BRUN cui ci si può rivolgere per informazioni relative al conseguimento della patente e alla preparazione dei moduli anche via email all'indirizzo ecdl@liceonewton.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO SKILL CARD ED ESAMI

Dopo l'invio della richiesta della Skill Card o della domanda per sostenere gli esami, i candidati potranno effettuare il pagamento attraverso il sistema Pago In Rete, seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata di questo sito (vai alle istruzioni per il pagamento).

SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTI DI ICDL

Riconoscimenti per i Docenti
ICDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia (http://www.ecdl.it/graduatorie-docenti).
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni "ICDL Specialised".  AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), in qualità di Ente garante per l'Italia della certificazione ICDL, propone di sostenere l'esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti per il personale ATA
Con il Decreto DM 640 del MIUR  del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d'Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ICDL ed EUCIP differenti punteggi. AICA propone di sostenere l'esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L'ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l'Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa. 

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università 
L'ICDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

Riconoscimenti nelle Aziende
Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Il responsabile del Test Center (prof.ssa Giuliana BRUN)