Cinema muto e musica, suonare con il cinema

23/05/19/ Liceo Musicale

Straordinaria performance degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Brusasco al Newton.

Lunedì 20 maggio 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Newton, gli alunni delle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo di Brusasco, indirizzo Musicale di Casalborgone, hanno presentato il lavoro svolto durante le attività PON sul progetto “Cinema muto e musica, suonare con il cinema”. Ad applaudire i giovani talenti c'erano gli studenti e i docenti delle Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado degli Istituti Comprensivi Cosola e Dasso di Chivasso. Hanno assistito alla performance anche gli allievi della sezione Musicale del Liceo Newton insieme ai loro docenti, al Dirigente Scolastico Doriano Felletti e ai suoi collaboratori, Prof.sse Rossella Pasquariello e Silvia Decarlini.

Diretti dal Prof. Massimo Di Bacco, su musiche del Prof. Enzo Orefice e degli studenti del corso musicale dell'Istituto Comprensivo, i ragazzi hanno saputo creare un momento magico in cui tutti gli spettatori sono stati coinvolti emotivamente dalla storia raccontata attraverso le immagini del filmato in bianco e nero che scorrevano insieme alle note musicali.

È stato inoltre presentato un filmato realizzato dal Prof. Paolo Ferrero Merlino insieme agli studenti coinvolti nelle attività del PON che non fanno parte della sezione musicale, nel quale si raccontano tutte le fasi dello sviluppo del progetto.

Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa Elena Bonaudo, tutor del progetto PON, che ha saputo collaborare in perfetta sinergia con tutti i soggetti coinvolti e che ha curato in maniera impeccabile tutta l’organizzazione dell’evento al Liceo insieme alla Vicepreside Prof.ssa Rossella Pasquariello.