Il Liceo piange la scomparsa del Prof. Carlo Fontana

27/06/20/ Successi e resoconti

Ci ha lasciato Carlo Fontana, e con lui se ne va un pezzo di storia del nostro Liceo, un collega colto e arguto, un grande insegnante, un uomo capace di guardare sempre “oltre”, come pochi sanno fare.

Docente di latino, greco e comunicazione multimediale, raffinato classicista, uomo meticoloso e determinato, Carlo Fontana aveva capito molto presto lo straordinario contributo che gli strumenti digitali avrebbero potuto portare alla scuola, alla didattica e all’insegnamento delle stesse discipline classiche.

Quando certi argomenti sembravano quasi avveniristici, aveva costruito da vero pioniere, e da concreto sognatore, un indirizzo di comunicazione multimediale nel corso di studi più tradizionale che si possa immaginare, il Liceo Classico: era nato così, nel 1999, il Progetto Nestore, divenuto poi il Classico della Comunicazione, nel quale Carlo Fontana aveva aggregato e coordinato un team di docenti, in un coraggioso tentativo di rinnovare, senza snaturarli, i percorsi formativi del Liceo Classico, puntando su scelte didattiche che evidenziassero le connessioni tra il sapere umanistico e le nuove tecniche della comunicazione multimediale. Appassionato e aggiornatissimo, aveva creato un laboratorio che è sempre stato il suo gioiello, e qui aveva messo a disposizione degli studenti il meglio degli strumenti informatici, con uno sguardo puntato soprattutto ai prodotti grafici e alla realizzazione di siti web.

È proprio nel “suo” laboratorio che ci piace ricordarlo: immaginiamo di bussare, salutarlo e chiedergli un aiuto o un consiglio. E vediamo il suo volto atteggiarsi al sorriso, mentre incrocia le braccia e scuote la testa pensando alla risposta, che poi arriva, precisa e dettagliata. Senza fretta, come se dedicarti il suo tempo per lui fosse del tutto normale. E questa è una delle forme più nobili della generosità di un uomo.

Il Dirigente Scolastico e il personale docente e non docente del Liceo desiderano esprimere il proprio cordoglio alla famiglia.

Carlo Fontana nel Laboratorio multimediale

Carlo Fontana durante una lezione di comunicazione multimediale