Il Liceo Newton protagonista della cultura a Chivasso

25/09/21/ Eventi in agenda

DUE EVENTI SABATO 2 OTTOBRE 2021 PER RIPARTIRE NEL SEGNO DELLA POESIA E DELLA MUSICA

Doppio impegno sabato 2 ottobre 2021 per gli studenti del Liceo Newton di Chivasso, che insieme ai loro docenti animeranno due appuntamenti importanti della cultura chivassese.

Si parte nel segno del Divino Poeta: per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, infatti, il Liceo organizza una Camminata dantesca: l’appuntamento per tutti – lettori e spettatori – è davanti al Liceo alle ore 15,30, per proseguire verso il vicino Parco Mauriziano: qui la voce di Dante risuonerà nelle letture dei passi selezionati secondo un triplice itinerario, che intende riprodurre la sequenza ternaria dei Regni ultraterreni attraversati da Dante nel suo viaggio visionario. Alla voce del poeta fiorentino si assoceranno i momenti musicali presentati dagli studenti dell’indirizzo musicale: percussioni, fiati, archi e voci, a suggellare la polifonia della parola dantesca; ma si intrecceranno anche sguardi e voci del Novecento, a proporre altri inferni, altri purgatori e altri paradisi, a riprova della straordinaria vitalità della poesia.

Contemporaneamente, un gruppo di studenti del Liceo musicale terrà il Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2021-22 dell’Università della Terza età di Chivasso presso il Teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti di Chivasso, con un ricco programma, in buona parte tratto dal repertorio classico, che prevede l’esecuzione di brani di J.S. Bach, Donizetti, Chopin, Vivaldi, Tchaikovsky, tra gli altri.

Una doppia occasione di far risuonare – è il caso di dirlo – l’arte e la cultura a Chivasso, ma anche un segnale di ripresa per gli studenti e un’opportunità di condivisione importante per il nostro territorio.

Clicca sulla locandina per scaricarla

ritratto di Dante