Prime date per l’Orientamento in uscita classi quarte e quinte

12/10/21/ Orientamento in uscita

Sono portati all’attenzione degli studenti delle classi quarte e quinte i seguenti eventi per l’orientamento in uscita:

Università Bocconi

L’Università Bocconi organizza, on line, le seguenti due giornate di approfondimento, con orario 9.30-12.30 14.30-17.30:

NUMBERS 1
Matematica, Economia e Finanza

19 ottobre 2021

Giornata di formazione dedicata ai «numeri» e alle loro applicazioni in campo economico-finanziario a partire dall’utilizzo della matematica applicata e della statistica

LAW IN ACTION
Tra innovazione e tecnologia

29 ottobre 2021

Giornata di approfondimento sulle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna causate dalla centralità crescente di tecnologia, globalizzazione e nuove dinamiche socioeconomiche.

Per informazioni e dettagli del programma clicca qui

Progetto “Snack News”

Snacknews è il progetto ideato da Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l'attualità agli studenti delle scuole superiori italiane.

Oltre ad un videogiornale, che ogni settimana spiega in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento, Snacknews offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti del mondo dell'informazione, grazie al contest #Snacknewsascuola. Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, lavorando in gruppo con i propri compagni, si sfidano nella realizzazione di videopillole che raccontano notizie o tematiche di attualità.

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto si sviluppa tra ottobre 2021 e marzo 2022.

Il progetto sarà presentato attraverso 8 incontri online, nel corso dei quali sarà presentata una tematica grazie ad una lezione di un docente Bocconi. Durante l'incontro interverranno anche giornalisti del Corriere della Sera, che illustreranno come nasce una video-notizia e come funziona il contest.

Al contest potranno partecipare gruppi di studenti di una medesima scuola che, individuato un tema riconducibile a una categoria proposta (Economia, Cultura, Esteri, Tecnologia & Innovazione, Sport, Cronaca Locale), realizzeranno una video-notizia di massimo 3 minuti. Le migliori proposte saranno premiate a maggio 2022 in base alla realizzazione tecnica, all’originalità e al contenuto.

Vai al Programma incontri tematici

Vai al Regolamento

UPO - Università del Piemonte Orientale

Gli studenti del quarto e quinto anno che necessitano di un colloquio di orientamento agli studi universitari personalizzato troveranno informazioni al seguente link:

UNIBO - Università di Bologna

Gli studenti del quarto e quinto anno che sono indecisi sulla scelta universitaria possono compilare il questionario al link sottoscritto e riceveranno qualche utile indicazione