Studiare in musica

10/01/22/ Liceo Musicale

Studiare in musica. Venerdì 17 dicembre, ore 18, l’appuntamento degli incontri dell’Orientamento è stato dedicato al Liceo Musicale “Newton” di Chivasso. Per partecipare è stato sufficiente iscriversi entro il giorno precedente sulla piattaforma dal sito web del Liceo, che offre tutte le indicazioni necessarie.

“A quattro anni dal suo esordio è ormai una realtà consolidata, che coniuga la preparazione propria del Liceo con la possibilità di studiare due strumenti musicali e di approfondire la conoscenza della musica” spiega il Dirigente Doriano Felletti. L’indirizzo del Liceo Musicale chivassese è stato approvato in via definitiva nell’anno scolastico 2018-2019, e ha permesso di recuperare il gap formativo rispetto a tanti Paesi europei.

“Il Liceo Musicale è un po’ un sogno realizzato – racconta il docente e coordinatore del corso Leonardo Salemi -, fino a poco tempo fa era necessario seguire un percorso liceale tradizionale e curare la formazione musicale in parallelo: questo indirizzo permette di fonderle insieme, senza derogare alla preparazione universitaria. Si studiano un primo strumento e un secondo, monodico o polifonico, a scelta”. Bisogna iscriversi entro il 19 gennaio per sostenere l’esame di idoneità che si svolgerà a fine gennaio. “Non si valuteranno in senso stretto le competenze specifiche ma piuttosto la predisposizione e l’interesse per questo indirizzo”, aggiunge Salemi.

Accanto alle materie tradizionali si studiano le materie caratterizzanti come esecuzione ed interpretazione strumentale, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica di insieme, tecnologie musicali. Si impara a conoscere la musica, a comporre, a esprimere la propria capacità espressiva attraverso la musica, ad applicare l’informatica ai suoni, a cogliere i valori estetici della musica e a conoscere artisti e correnti musicali. All’incontro di venerdì 17 sono intervenuti alcuni docenti per raccontare il Liceo e rispondere alle domande di famiglie e studenti: Leonardo Salemi, teoria e analisi della composizione, Aldo Florian, tecnologie musicali, Cristina Basei, storia della Musica, Massimo Barrera, violoncello, Giuseppe Barone, violino, Marcella Polidori, docente e insegnante di canto del prestigioso coro dei Piccoli Cantori di Torino. I docenti provengono quasi sempre da significative esperienze concertistiche, maturate attraverso la partecipazione a numerosi eventi.

Il Liceo Musicale è anche una realtà radicata nel territorio e organizza performance, concerti, eventi a cui partecipano gli studenti-artisti. Sul sito dell’istituto (sezione visita virtuale) o su you tube (Liceo Newton Chivasso) si possono visualizzare alcune attività musicali degli allievi, che restituiscono solo in parte la complessa progettualità del Liceo.

Pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia".