CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA, orientamento e percorso PCTO 20 ore

15/03/22/ Orientamento in uscita

L’Associazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino organizza dal 25 al 27 marzo 2022 a Torino, presso l'Open 011 (casa della mobilità giovanile), per tutti gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, una nuova e interessantissima edizione del CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino.

La Matematica scolpisce la nostra vita quotidiana, svolgendo un ruolo fondamentale in tutti i campi, e diventando ancora più cruciale in quei settori fortemente innovativi, come l’informatica, la robotica, l’intelligenza artificiale, la crittografia, il calcolo delle probabilità e la cosmologia, dove i veri protagonisti sono i modelli matematici. Per il ruolo essenziale che la Matematica svolge nello sviluppo tecnologico della società moderna, durante questo Campus verranno presentati agli studenti interessanti e concreti esempi per comprendere le potenzialità delle varie tecniche matematiche nei molteplici ambiti del sapere scientifico e della vita quotidiana.

Gli studenti potranno seguire i seguenti corsi:

• RETI, GIOCHI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • INTRODUZIONE ALLA MECCANICA CELESTE
  • IL CALCOLO DELLE PROBABILITA' ATTRAVERSO I GIOCHI EVOLUTIVI
  • CRITTOGRAFIA E LE SUE APPLICAZIONI

Per la prima volta l'apertura del CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA si terrà al Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino con tre interessantissime conferenze:

• OTTIMIZZAZIONE DI FORMA
  • L'INEVITABILE INCOMPLETEZZA DELLA MATEMATICA
  • PITAGORA, QUADRATI E NUMERI PRIMI

Il Campus è da sempre una grande occasione di alta formazione e di orientamento per tutti gli studenti, e un momento di amicizia tra tutti i partecipanti.

Ad ogni studente/studentessa del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) previo stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza e la Scuola Lagrange.

Per maggiori informazione vai al sito dedicato