Sport insieme al Newton

28/09/22/ Successi e resoconti

Venerdì 23 settembre dalle 10.00 alle 15.00 il Liceo Newton ha organizzato una riuscitissima giornata di promozione delle attività sportive rivolta a tutte le classi dell’istituto. L’evento, curato dalla prof.ssa Gattai, funzione strumentale per il BENESSERE, coadiuvata dai docenti di educazione fisica e sostegno, si è svolto al Parco Mauriziano, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, che ha concesso l’utilizzo degli spazi.

La giornata, nell’ottica di potenziare la didattica all’aperto fondamentale per rientrare tra le scuole che promuovono la salute, ha proposto agli allievi di 26 classi un grande numero di attività, alcune seguite dai docenti di scienze motorie dell’istituto, altre da esperti esterni.

Il prof. Pich, insieme agli allievi di 5H, Paolo Pittarello e Enrico Fornuto, ha organizzato un torneo di calcetto, che ha coinvolto 12 classi  e si è concluso con la vittoria della classe 4H.

Il prof. Careggio ha offerto la propria supervisione per il torneo di Badminton, organizzato dall’allieva Matilde Greggio di 4G.

La prof.ssa Rinaldi ha seguito il torneo di pallavolo e le gare di staffetta.

La prof.ssa Scarponi ha condotto due lezioni di yoga e pilates molto seguite e apprezzate.

Inoltre tra gli esperti esterni è importante ricordare l’Associazione Arcieri Varian di Settimo Torinese, che ha offerto agli studenti interessati una prova di tiro con l’arco; il centro Boma Yes di Chivasso con il suo proprietario Riccardo Mosciatti, ex allievo del Newton, ha condotto le lezioni di ginnastica funzionale; l’istruttore Francesco Mancaluso ha proposto agli interessati una prova di  calisthenics e ginnastica dinamica militare.

La manifestazione, finanziata con i fondi del bando “Protagonisti a scuola”, è stata tutta rivolta all’inclusione e alla socializzazione, spostando per alcune ore la didattica all’aperto con grande successo.

esercizio di tiro con l'arco