Le tre "I"

13/10/22/ Liceo Musicale

I nostri futuri musicisti e ballerini non erano ancora nati quando un ministro dell’istruzione voleva rifondare la scuola italiana sulla base della triade Internet, Inglese e Impresa.

Con le due emozionanti esibizioni del 6 ottobre 2022 a Torino presso il Teatro Alfieri e del 7 ottobre presso la scuola primaria De Amicis, i ragazzi hanno inconsapevolmente risposto con grande energia a quella proposta con una molto più potente e significativa: Inclusione, Impegno e Insieme.

Inclusione, come lo scopo primario della rete che ha dato vita al progetto “La musica del corpo, della mente e del cuore” nella quale agiscono in sincronica armonia l’USR - Ambito V Territoriale di Torino, promotore e coordinatore della Rete, l’Orchestra OMT Mirè delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Torino, l’Associazione Pequenas Huellas, i Licei Musicali “Newton” e “Cavour”, il Liceo coreutico e teatrale Germana Erba, l’Associazione Down Torino - Progetto “Una Casa per Volare”, l’IC Regio Parco in collaborazione con l’Associazione Orme, l’IC Frank-Da Vinci, l’IC Alvaro-Gobetti, l’IIS Magarotto, l’IIS Ferraris di Susa, l’Assessorato alle politiche educative del Comune di Torino, la Consulta degli studenti della Città metropolitana di Torino, il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Regina Margherita - Città della Salute e della Scienza.

Impegno, come quello costante e appassionato dei giovani e giovanissimi artisti sul palco, perché solo così i nostri ragazzi possono crescere e mettere a dura prova le loro competenze e doti artistiche sognando un futuro migliore.

Insieme, come recita una celebre frase di Fabrizio Bosso: “ La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: INSIEME”.

Impossibile descrivere con le parole il clima che si respira al di qua e al di là del sipario, sopra il palco o in platea, che si tratti di un teatro da 1500 posti straripante di studenti, docenti e personalità oppure del cortile di una scuola primaria meravigliosamente addobbato da Madre natura con piante secolari sotto lo sguardo benevolo della luna.

Speriamo che almeno in piccola parte le fotografie scattate in quegli istanti possano regalare a chi non c’era quell’atmosfera magica che solo le esibizioni dei ragazzi possono regalare.

Lettera di apprezzamento del Direttore Generale dell'USR Piemonte, dott. Stefano Suraniti

Clicca qui per vedere il video dell'evento al Teatro Alfieri (link a sito esterno)

Teatro Alfieri

Il gremito palco del Teatro Alfieri di Torino