Abilita il javascript!

Dettaglio evento

Festa della matematica, il Newton vola alle finali

14/03/23/ Successi e resoconti
Festa della matematica, il Newton vola alle finali  

Il Newton è stato protagonista all’edizione della Festa della matematica 2023. Dopo una gara emozionante tutta combattuta a colpi di equazioni, quesiti di logica e problemi di geometria, gli studenti del Newton hanno ottenuto il quinto posto su 34 squadre, garantendosi la partecipazione alle finali nazionali a Cesenatico, che si svolgeranno dal 4 al 7 maggio. Primo il Liceo “Galfer” di Torino, che si aggiudicato la prestigiosa “Coppa Gatteschi”. 

Venerdì scorso gli allievi hanno raggiunto il Liceo Agnelli, in corso Unione Sovietica a Torino, sede della gara, mentre la competizione aperta al pubblico, disputata tra gli studenti che vogliono cimentarsi con i quesiti pur non facendo parte delle squadre, è stata ospitata al Liceo Cattaneo. Questa edizione finalmente si è svolta in presenza, dopo tre competizioni in remoto. E’ stata davvero una “Festa” per i ragazzi, che sono tornati a condividere la loro passione per la matematica insieme. Il Liceo Newton ha gareggiato con la squadra formata da Daniele Marelli (capitano), Gabriele Fontana, Jessica Bertolina, Tommaso Salvoni (consegnatore), Edoardo Bono, Valerio Morra e Francesco Ciancaglini. All’interno del gruppo, i ragazzi si sono organizzati, ad esempio Jessica ed Edoardo sono stati individuati come gli esperti dei problemi di geometria. ”Sono piuttosto complessi - spiega Jessica, 4G - e non li vuole fare nessuno”. Tommaso, il consegnatore, oltre a risolvere i problemi, ha fatto la spola tra i banchi dei compagni fino ai punti di consegna dei quesiti svolti: “Potevamo vedere i risultati in diretta sui display collocati nelle aule - racconta -. Siamo stati a lungo incerti tra il quarto e il settimo posto. Non c’è stato nulla di scontato”. Per loro la matematica è “un gioco da ragazzi” e riescono a risolvere con facilità i quesiti. “Il bello è la sfida - ammette Edoardo - e l’adrenalina scatenata dal ritmo della competizione è emozione pura”. 

Anche quest’anno la gara, organizzata a Torino dall’Associazione Subalpina “Mathesis” Sezione Bettazzi, ha visto una grande partecipazione, con centinaia di studenti del Piemonte e del Nord Italia. Moltissime le scuole che hanno aderito, provenienti da Torino, Rivoli, Collegno, Giaveno, Genova, Sanremo, Milano, Saronno, Vigevano, Tortona, Aosta, Alessandria, Pinerolo, Chieri, Casale Monferrato, Ciriè, Moncalieri e Cuneo. Dopo mesi di preparazione e corsi di approfondimento condotti dalla professoressa Roberta Rotondo, i ragazzi   sono stati in grado di affrontare una prova complessa. La squadra del Liceo Newton ha conquistato un ottimo risultato con il quinto posto accedendo, per il secondo anno consecutivo, alle finali nazionali.  

 
 Olimpiadi di italiano

Il Liceo Newton quest’anno è tornato a partecipare alle selezioni per le Olimpiadi di Italiano che prevedono una fase di istituto, una gara regionale, che si svolgerà il 23 marzo, e la finale online il 20 aprile. La premiazione dei campioni della lingua italiana si svolgerà a Roma con una serie di eventi. I primi tre studenti classificati nella fase di Istituto accederanno alla gara regionale; per la categoria junior si sono qualificati Sara Floridia, Alessandro Castelli, Linda Brunasso Cassinino; per la categoria senior Virginia Vecchio, Alice Percelsi, Francesca Massaia. 

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"

INDIETRO