Conferenze di storia della musica: gli studenti salgono in cattedra

01/04/23/ Liceo Musicale

Giovedì 23 marzo, ore 16, presso la sede dell’UNI3 di Chivasso, si è svolta l’ultima conferenza di Storia della Musica tenuta dagli studenti delle classi del triennio musicale del Liceo Newton, e curate dalla professoressa Cristina Basei.

Giovedì sono stati protagonisti gli studenti della 5M che hanno introdotto la tormentata e geniale figura di Modest Petrovic Musorgskij. Avviato all’accademia militare dal padre, Musorgskij coltivò la sua vocazione artistica fino ad abbandonare l’esercito per dedicarsi interamente alla musica.

Nelle precedenti conferenze gli studenti della classe 3M hanno presentato il tema “dalla monodia alla polifonia: un passaggio cruciale” e i ragazzi di 4M hanno offerto un saggio sulla musica di Johann Sebastian Bach attraverso i suoi viaggi.

Gli incontri sono organizzati in modo che siano gli allievi del Liceo, suddivisi in piccoli gruppi, a “salire in cattedra” e a illustrare al pubblico gli argomenti di Storia della Musica alternando brevi ascolti a commenti e spiegazioni. L’idea di questo progetto era nata come esercizio di divulgazione al tempo della pandemia, ma si è rivelata molto efficace e stimolante ed è stata riproposta attraverso l’esperienza in presenza, con tutta la forza emotiva della musica.

Pubblicato dal giornale "la Nuova Periferia"