Anche quest’anno gli studenti del Liceo Newton hanno partecipato alle “Olimpiadi delle Neuroscienze” e ai "Giochi e Campionati Internazionali della Chimica" ottenendo ottimi risultati in entrambe le competizioni. In particolare nei “Giochi della chimica” si sono classificati al primo posto pari merito Alexia Petre e Stefano Ghiotti, seguiti da Marco Benetazzo, Sofia Ganci e Jacopo Savio mentre Jessica Bertolina si è classificata tra i primi dieci nella fase regionale delle “Olimpiadi delle neuroscienze”. Le competizioni, seguite dalle professoresse Silvia Nepote e Piera Spera, sono state inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
La fase d’Istituto che si è svolta nel mese di febbraio ha visto il successo degli studenti della classe 4G Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, in particolare al primo posto si è classificata Jessica Bertolina, seguita da Simone Bruno e Federico Assente.
Gli studenti vincitori hanno quindi partecipato alle selezioni regionali che si sono svolte nelle aule della sede storica della facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.
I Giochi della Chimica, invece, incoraggiano l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.), e vogliono rappresentare un’ opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze. Gli studenti del Liceo Newton hanno partecipato alle selezioni, che hanno visto eccellere gli studenti della classe 5H Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, accompagnati dalla loro docente di Scienze naturali professoressa Silvia Nepote.
Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"