Open day al Newton

07/12/22/ Successi e resoconti

“Tutto esaurito” al primo Open day in presenza dopo tre anni di pandemia. Sabato 3 dicembre il Liceo Newton ha aperto le porte alle studentesse e agli studenti delle scuole medie. Forse nessuno si aspettava un afflusso così imponente di genitori e allievi. Segno che il desiderio di ricollegare i fili con la realtà concreta della scuola è un’esigenza condivisa da tanti.

Gi studenti e le loro famiglie sono stati accolti nell’Aula Magna dalla Dirigente Carminia Cassarino, che ha invitato i ragazzi a una scelta consapevole ricordando l’importanza del percorso scolastico nella formazione personale e culturale di ciascun ragazzo; la Vicepreside Rossella Pasquariello ha illustrato gli indirizzi offerti dall’Istituto e la professoressa Antonella Calzavara ha presentato le tante attività che caratterizzano la comunità educativa del Newton.

L’appuntamento si ripeterà sabato 14 gennaio 2023Venerdì 16 dicembre, ore 18, invece l’orientamento sarà interamente dedicato ai futuri talenti del Liceo Musicale. L’Open day ha rappresentato un‘occasione per conoscere gli indirizzi di studio, ma anche per incontrare i docenti, dialogare con loro, conoscere l’ambiente e gli spazi educativi, parlare con gli studenti che hanno raccontato la loro esperienza “dall’altra parte della cattedra”.

Lo storico istituto chivassese negli anni ha rinnovato le aule e i laboratori, e ha consolidato la proposta formativa articolata in cinque indirizzi: Liceo Classico delle Comunicazione, Liceo Classico di Ordinamento, Liceo Scientifico di Ordinamento, Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Musicale. Dopo l’emergenza Covid, il Liceo è tornato ad essere una scuola aperta alla comunità scolastica e al territorio, e offre una proposta formativa arricchita dalle attività extracurricolari, dalla Stagione Teatrale e Musicale scolastica, dal laboratorio teatrale e dai corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche, Pet, First, Advanced, dai viaggi di istruzione in Italia e all’estero, fino alle tante attività legate al benessere degli studenti.

I cinque indirizzi garantiscono la possibilità di scegliere secondo le proprie inclinazioni e i propri interessi: Classico della Comunicazione, Classico di Ordinamento; Scientifico di Ordinamento, Scienze Applicate e Liceo Musicale. Il Liceo Classico offre una preparazione approfondita e rigorosa per affrontare ogni tipo di università; il Liceo Classico della Comunicazione, integra la formazione culturale con l’approfondimento delle tecniche di comunicazione, fornendo competenze digitali avanzate negli ambiti della grafica, della produzione editoriale e della progettazione di siti web. Il Liceo Scientifico d’Ordinamento presenta un curriculum perfettamente equilibrato tra materie scientifiche e umanistiche e offre una preparazione completa per ogni tipo di studio universitario; infine, il Liceo delle Scienze Applicate è indirizzato a quegli studenti che intendono sviluppare gli studi nell’ambito delle scienze. Il Newton ha arricchito l’offerta formativa con il Liceo Musicale che garantisce la preparazione culturale di un liceo, ma permette anche di coltivare la passione per la musica e lo studio di due strumenti. Per l’iscrizione è prevista una prova d’ammissione che si svolgerà entro fine gennaio.

L’Istituto si conferma una scuola di qualità, che insegna un rigoroso metodo di studio. Gli Invalsi premiano a pieni voti il Newton: come risulta dagli esiti delle prove nelle quali la maggior parte degli studenti ottiene risultati brillanti, al di sopra della media nazionale. E anche l’indagine di Eduscopio conferma la qualità dell’insegnamento offerto dal Newton. La preparazione degli studenti viene approfondita anche attraverso corsi pomeridiani, attività di recupero e di preparazione alle Olimpiadi di Italiano, Matematica, Chimica, Neuroscienze.