Abilita il javascript!

valutazione dad

VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI DaD.
INTEGRAZIONE DELLE LINEE GUIDA

(Delibera del Collegio dei Docenti del 19 maggio 2020)

Scarica il documento

La Legge 24 aprile 2020, n. 27, all'art. 87, comma 3-ter, specifica che "la valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell'attività didattica svolta in presenza o svolta a distanza a seguito dell'emergenza da COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, e comunque per l'anno scolastico 2019/2020, produce gli stessi effetti delle attività previste […] per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo dall'articolo 4 del Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, e dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62".

Valgono i criteri di valutazione adottati dal Liceo indicati sul documento reperibile all'indirizzo:

https://www.sgqnewton.it/app/download/5471874759/Criteri+di+valutazione_rev.7.pdf?t=1589805838.

La formulazione della proposta di voto dovrà avvenire utilizzando i seguenti indicatori:

  • valutazioni espresse nello scrutinio del primo periodo didattico;
  • esito delle verifiche finali nelle attività di sostegno e recupero seguite dallo studente durante l'anno scolastico (se svolte);
  • valutazioni attribuite nel secondo periodo didattico, prima della sospensione delle attività scolastiche in presenza;
  • esito delle verifiche formative e/o sommative effettuate nel periodo di sospensione dell'attività scolastica in presenza, tenendo conto: o della correttezza, della puntualità e della cura nell'esecuzione dei compiti e degli elaborati; o della correttezza dei contenuti nelle esposizioni orali; o della capacità di rielaborare i contenuti;
  • capacità di recupero delle competenze non acquisite;
  • impegno, interesse e partecipazione dimostrati nell'intero percorso formativo;
  • capacità organizzativa, senso di responsabilità ed impegno dimostrati nel far fronte alle nuove richieste della didattica a distanza.

Inoltre, la formazione del voto della singola disciplina e del comportamento possono tener conto anche dei seguenti indicatori:

  • presenza regolare alle video lezioni (tranne nei casi di problemi di device e/o di connessione noti al Consiglio di Classe);
  • partecipazione attiva alle video lezioni;
  • disponibilità all'interazione e alla collaborazione con i docenti e con i compagni;
  • trasparenza nelle comunicazioni con i docenti;
  • utilizzo delle risorse digitali;
  • puntualità e regolarità nelle consegne.
Scarica il documento